Cronaca

NBC, ucciso il figlio di Osama in Laden

L’emittente americana Nbc ha lanciato il comunicato circa la presunta morte di Hamza Bin Laden. Le notizie a conferma non sono ancora molte, pare che gli Stati Uniti abbiano ottenuto questa informazione di “intelligence” da tre dirigenti americani che mantengono l’anonimato. I funzionari e informatori di questa notizia non hanno attualmente fornito notizie precise su quando e dove sarebbe morto e soprattutto sul reale ruolo degli Stati Uniti in questa vicenda.
Sul figlio ed erede di Osama Bin Laden, al quale era stata tolta anche la cittadinanza, pendeva una taglia di 1 milione di dollari da qualche mese, tuttavia si attende una comunicazione ufficiale per saperne di più sull’attendibilità della fonte e sui dettagli.
La taglia istituita a Marzo su Hamza Bin Laden non era nulla in confronto a quella di ben 25 milioni di dollari che pende su Ayman al-Zawahiri, l’attuale capo di Al-Qaida. Bisogna però precisare che il figlio di Osama, ormai trentenne, era considerato un terrorista a livello mondiale dagli Stati Uniti d’America. Potrebbero quindi aver giocato un ruolo decisivo sulla morte annunciata? Oppure no? La Nbc non può ancora darci una risposta, per saperne di più bisognerà attendere gli sviluppi sull’accaduto.
Non sappiamo molto su Hamza Bin Laden, anche se all’età di 7 anni apparve con il padre in un video di propaganda su Al-Qaida e questo risale almeno al 1966, anno in cui Osama andò in Afghanistan e dichiarò apertamente guerra agli Usa. Dopo la morte del padre, Hamza, continuò a diffondere video terroristici nei quali invitava tutti i sostenitori di Al-Qaida ad attaccare gli Stati Uniti per vendicare la morte del padre. Qualche mese fa esortò a colpire anche i paesi sciiti e quelli occidentali e non mancarono minacce verso l’Arabia Saudita.