L’estate è il momento giusto per la presentazione dei nuovi palinsesti televisivi per la stagione successiva, ed anche La7, la rete del presidente del Torino, Urbano Cairo, non ha fatto eccezione, presentando quelli che sono i programmi di punta per la stagione 2015 – 2016.
Nella lista degli appuntamenti che ci attendono sono presenti poche novità a fronte di tante conferma. Il nuovo palinsesto di La7 conferma che la rete punterà ancora una volta prioritariamente sui programmi di informazione e sui talk show, anche se uno dei personaggi principali di questo tipo di prodotti, Michele Santoro, ha deciso di prendersi un anno sabbatico e non farà quindi parte del palinsesto che verrà.
La trasmissione che terrà a battesimo la nuova stagione televisiva di La7 è la finalissima di Miss Italia 2015, che andrà in onda il 20 Settembre e sarà condotta come lo scorso anno da Simona Ventura, con la presenza nella giuria di Vladimir Luxuria. Oltre ai programmi di informazione, ci sarà però una sorpresa, per quanto riguarda l’intrattenimento, ed in particolar modo quello legato alla comicità, con la messa in onda del programma “Il boss dei comici“. Si tratta di un talent show che andrà in onda nel prime time del giovedì a partire da Ottobre. Per questo programma La7 ha ingaggiato la squadra dei comici dello spettacolo Rai “Made in sud“, e nella squadra dei giudici è prevista la presenza di molti comici celebri tra i quali Alessandro Siani. I giovani talenti, provenienti da tutte le regioni italiane, avranno come insegnati Dado, Omar Fantini, Paolo Caiazzo e Antonio Giuliani.
Sempre nel prossimo autunno arriverà, per la prima volta in chiaro, la fiction “1992“, interpretata da Stefano Accorsi, serie tv che riperccorre la stagione delle inchieste di “Mani pulite”, ed al momento del suo passaggio su Sky provocò diverse discussioni. Il Patron Urbano Cairo, ha detto che i diritti sulla fiction saranno disponibili dal mese di nNvembre e quindi da quel momento si potranno trasmettere le dieci puntate che la compongono, alle quali, sempre secondo le parole di Cairo, dovrebbe aggiungersi od una presentazione od un dibattito, per il quale si sta parlando con Enrico Mentana.
Non mancherà il divertimento con Maurizio Crozza ed il suo seguitissimo “Crozza nel paese delle meraviglie“, confermato anche per questa stagione.
Per quanto riguarda l’informazione, alla presentazione del palinsesto Cairo ha schierato la sua squadra dell’informazione, con Lilli Gruber, Giovanni Floris, Ganluigi Paragone, Corrado Formigli ed il direttore Enrico Mentana. Per quanto riguarda Michele Santoro, l’editore ha tenuto a precisare che non si tratta di un addio, ma di una pausa che il conduttore si è voluto prendere per poter programmare con calma nuovi programmi, nei quali potrebbe ricoprire più che la parte di conduttore quella di autore. Spazio dunque nel preserale per “Otto e Mezzo“, che la scorsa stagione ha riservato alla Gruber grandi numeri in fatto di ascolto, a “Bersaglio Mobile“, la trasmissione del direttore Mentana, a “diMartedì“ con Floris che ha del tutto abbandonato l’idea di dedicarsi alla fascia pre-serale, e ad “Piazza Pulita” e “La Gabbia,” rispettivamente con Corrado Formigli e Gianluigi Paragone.
Nuovi programmi, invece, per due giornaliste che fanno già parte dello staff di La7: Tiziana Panella e Myrta Merlino. La prima, che conduce tutte le mattine “Coffe Break”, il programma contenitore della rete, dal prossimo mese di Settembre sarà alle prese con un appuntamento di approfondimento pomeridiano. La Panella andrà in onda per due ore, dalle 14.30 alle 16.30, e proporrà notizie di cronaca, di attualità e di costume, naturalmente con tanto di analisi particolareggiata di quanto affrontato. La Merlino, invece, sarà alle prese con un doppio impegno, in quanto, al suo abituale programma del mezzogiorno, “L’aria che tira“, che ha fatto registrare buonissimi ascolti, si aggiungerà un programma serale, un talk politico, del quel la giornalista napoletana sarà la conduttrice.
Oltre alla serie “1992”, arriverà in chiaro anche “Grey’s Anatomy” con la sua decima stagione. Oltre a novità e conferme, ci sono anche le defezioni, almeno per quanto riguarda la prima parte della nuova annata; si tratta di Giulia Innocenzi e del suo programma “AnnoUno,” e di Daria Bignardi con “Le Invasioni Barbariche“. Secondo Urbano Cairo, per questi due programmi, che sono stati giudicati positivamente, si deve comunque fare un’analisi più approfondita prima di decidere su una nuova edizione. Secondo il Patron la trasmissione della ha forse risentito dell’eccessiva lunghezza, dato che il programma si protraeva fino ad oltre la mezzanotte, ma la scelta era stata proprio della conduttrice. Nel caso di “AnnoUno“, gli ascolti sono stati buoni, ma non in linea con le previsioni che erano state fatte dalla rete.
Dalle parole di Urbano Cairo traspariva comunque grande tranquillità rispetto alle prospettive per la prossima stagione.