New Nintendo: nuova vita al 3d e maggiore giocabilità con la quarta versione della console giapponese
Sbarcata solo da un paio di settimane negli store nostrani la quarta versione delle console portatili di casa Nintendo fa registrare dati di vendita clamorosi in Patria, ottenendo performances migliori tre volte rispetto a quanto fatto registrare dalla versione precedente di Nintendo 3DS XL durante il suo periodo di esordio.
Cronologicamente le uscite portatili furono Nintendo DS, 3DS (con le rispettive versioni XL) fino all’ultima 2DS (un passo indietro all’ uso del 3D per soddisfare le esigenze di tutti coloro che non hanno apprezzato tale tecnologia).
Dal 13 Febbraio 2015, infine, l’arrivo nei negozi italiani delle nuove versioni di new Nintendo 3DS.
Nonostante l’andamento generale della tecnologia muova verso un progressivo allontanamento del 3D, la Nintendo ha optato per una scelta in controtendenza, scommettendo sulle versioni New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL.
Una scommessa, al momento, vincente grazie anche ad una qualità 3D fortemente migliorata, tale da consentire una migliore visualizzazione nelle varie angolazioni, non riducendo questa soltanto ad una buona visione perpendicolare.
La New 3DS, inoltre, dispone di uno schermo leggermente più grande rispetto alla 3DS attuale (quello superiore 3.88” invece di 3.53” e quello inferiore 3.33” invece di 3.02”),mentre resta inalterata invece la grandezza dello schermo New 3DS XL rispetto al XL precedente.
Altra differenza è la scomparsa dell’ interruttore wifi, funzione che sarà ora fruibile tramite software, questo per rimediare all’eventualità dello spegnimento in gioco.
Inoltre risulta vincente l’introduzione di due nuovi tasti dorsali (ZL e ZR) , così come non passa inosservata l’utilizzo di una batteria leggermente più longeva delle predecessori e di una CPU più potente (con conseguente maggiore velocità nei download e nel caricamento di applicazioni Miiverse!)
E’ presente anche un lettore NFC integrato che permette il riconoscimento delle statuette Amiibo sempre più popolari nell’universo dei giocatori Nintendo (i personaggi vengono identificati e riprodotti nei vari giochi).
Rispetto alla console precedente abbiamo la ‘rivoluzionaria’ introduzione del C-Stick in aggiunta allo stick già presente.
Il C-Stick è un bottone in gomma dura e permette di modificare la visuale all’ interno del gioco andando a correggere alcuni limiti legati alla rotazione visuale delle console precedenti.
In ultimo la possibilità di personalizzare la propria Nintendo con una marea di cover intercambiabili, con Aprile che vedrà la vendita di nuovi modelli anche per il mercato europeo, mentre quello nipponico fa registrare già una cinquantina di modelli ufficiali.
La Nintendo con l’ arrivo delle nuove console portatili dimostra ancora una volta, innovando, di voler andar incontro alle esigenze dei giocatori.