Auto

Nissan: E-NV200 EVALIA, il van elettrico da 7 posti dai consumi contenuti

Un nuovo modello di auto elettrica è nato in casa Nissan, ora che mobilità ed ecologia non sono mai andate d’accordo come in questo momento.

Insieme ad altre marche automobilistiche, infatti, la casa nipponica sta credendo ciecamente nelle auto elettriche, lavorando a soluzioni per la mobilità a bassissimo impatto ambientale. In questo modo dicendo addio al tradizionale carburante fossile, fonte di alto inquinamento, ma soprattutto molto costoso per le tasche dei consumatori.
Il nuovo van elettrico Nissan E-NV200 EVALIA ( frutto del modello commerciale, del 2011, NV200, insignito del premio International Van of The Year) , infatti, sembra incarnare il giusto compromesso tra efficienza, prestazioni e sostenibilità. E sono proprio le componenti che fino ad oggi non potevano coesistere, soprattutto nel campo automobilistico, a fare la differenza in questo veicolo.
Se le automobili sono da sempre la fonte principale di emissioni di CO2, il van elettrico Nissan E-NV200 EVALIA garantisce una vettura spaziosa con buone prestazioni, ma ad emissioni zero.

Come tutte le automobili a motore elettrico, l’ultimo modello Nissan, con i suoi 80 kW di potenza, è uscita sul mercato con un prezzo notevolmente più alto rispetto a tutti i competitors a carburante. C’è da dire però che l’elevato costo iniziale, pari a circa 34.000 euro, verrà ammortizzato molto presto.
Il rilevante risparmio economico sta proprio nel consumo di energia elettrica, poichè il van dagli occhi a mandorla permette di percorrere 100 km con soli 4 euro di energia. Il van ha un consumo stimato di 165 Wh/km, con un tempo di ricarica pari a circa 10-12 ore – qualora non si opti per un sistema di ricarica rapida (CHAdeMO soli 30 minuti per l’80% di energia), per un’autonomia dichiarata di 167 Km. Questo grazie ad un motore elettrico, collocato anteriormente, da 109 cv., e alimentato da batterie agli ioni poste sotto il pianale, che assicura una  velocità massima di 123 km.
A rendere più piacevole la guida, poi, un cambio automatico che consente 4 diverse possibilità di guida: normale, B (che sfrutta maggiormente  la frenata rigenerativa in fase di decelerazione). ECO ( per un’erogazione più fluida ed equilibrata grazie alla mappatura della centralina) e, infine, D (per sfruttare maggiormente l’auto in accelerazione).
Apprezzabile, come intuibile, anche la silenziosità, mentre qualche riserva in più sulle sospensioni, un po’ ostiche sui terreni più accidentati e anche la guida che – complice la posizione del volante – non rappresenta il massimo in termini di confort sulle lunghe percorrenze. Buono, invece, il sistema di condizionamento, efficace anche per chi siede nell’ultima fila.
Il tutto coperto da una garanzia della casa nipponica che vale 3 anni o 100.000 km, ma estende la sua azione a  per 5 anni o 100.000 chilometri qualora l’usura delle batterie determini un calo nella capacità degli accumulatori che scenda oltre il 25%.

Due le dotazioni disponibili, anche se quella base, la Nissan e-NV200 Evalia 7 posti Acenta, ha una dotazione di tutto rispetto che contempla navigatore da 7′, aria condizionata integrata, cruise control e limitatore di velocità, telecamera posteriore, riscaldamento per i sedili anteriori, sedili della seconda fila con inclinazione regolabile e tavolino portaoggetti pieghevole per chi sta dietro; per un costo vicino ai 40 mila euro, 39.600 euro per l’esattezza (33.700 optando per il noleggio delle batterie).  Solo 500 euro in più per la versione più accessoriata, la Tekna, che prevede anche cerchi in lega, vetri oscurati.
Nella norma la sicurezza che include  airbag frontali e laterali, attacchi Isofix, controlli di stabilità e trazione e anche il  sistema di monitoraggio pressione pneumatici.

Altra novità molto importante che caratterizza il van Nissan E-NV200 EVALIA riguarda la sua capienza. In una lunghezza di circa quattro metri e mezzo, i creatori del nuovo gioiello Nissan hanno ricavato il posto per ben sette passeggeri, più un bagagliaio dalla notevole capacità, dove non si faticherà affatto per riporre ogni genere di valigia, considerando i 443 litri, capaci di arrivare sino a  870 sfruttando lo spazio sino al tetto).
La possibilità, infatti di poter optare per una terza fila ( i due sedili aggiuntivi hanno un costo di 800 euro), ne fanno un mezzo appetibile non poco dal comparto turistico, taxi e trasporto pubblico, ma anche per le famiglie più numerose e non. Questo grazie alla grande versatilità in termini di spazio, con la possibilità di abbattimento di sedili della seconda fila, mentre quelli della terza (almeno nella versione più accessoriata)  possono ripiegarsi sui lati. Tante soluzioni che ne permettano gli usi più diversi, come, ad esempio nella configurazione a soli due posti, la possibilità di ricavare un vano di quasi 3 metri cubi, grazie al quale alloggiare 3 biciclette.

Leave a Response