La Apple ha introdotto moltissime novità nel corso di un evento-presentazione che si è tenuto a San Francisco: dal nuovo telefono alla Apple TV, ecco tutti gli oggetti che sono stati presentati in anteprima, preludio all’ennesima rivoluzione della casa della mela morsicata, questa volta rivolta a ridisegnare i confini della televisione.
Un semplice e piccolo oggetto
Una piccola scatoletta nera: è questa la prima impressione che si potrebbe avere nel momento in cui si ha tra le mani la Apple TV, il nuovo prodotto firmato dagli uomini di Moutain View, la quale sarà in grado di integrare le applicazioni per iPhone e iPad al televisore.
Tim Cook, direttamente dal palco di dell’auditorio Bill Grahaman Civic Auditorium, ha annunciato che la Apple è pronta a rivoluzionare completamente il concetto di televisione.
L’oggetto, infatti, sarà in grado di interagire con la televisione e permetterà l’utilizzo di applicazioni come Netfix per lo streaming di programmi, film e serie televisive. Cook ha spiegato che la Apple TV non creerà dei contrasti coi gestori dei canali televisivi e dei canali a pagamento, ma riuscirà a convivere con loro, rivoluzionando il classico concetto di televisione.
Grazie alla store Apple, integrato nel prodotto, Apple TV permetterà, inoltre di poter scaricare applicazioni per giocare e compiere altre azioni, facendo divenire l’apparecchio una grande TV firmata Apple.
La Apple TV inoltre interagirà con l’utente mediante l’utilizzo di comandi vocali: questo sarà possibile grazie a Siri, l’assistente vocale di Apple, che semplificherà ogni singola operazione che si vuole svolgere tramite l’apparecchio.
Non una TV, ma un nuovo iPad.
Apple ha anche presentato il nuovo iPad Pro, che potrebbe essere già paragonato, in attesa che Apple lo produca davvero, ad una vera e propria televisione.
Questo per il semplice fatto che, il dispositivo, avrà uno schermo dalle dimensioni pari a 12,9 pollici, e per la sua ampiezza si colloca in una zona intermedia,una zona ibrida tra tablet e pc.
Le immagini, poi, saranno caratterizzate da una qualità video incredibile, che renderanno maggiormente piacevole stare di fronte al display, potendo avvalersi di una velocità di riproduzione e qualità audio di assoluto livello.
Tim Cook ha svelato che la prima televisione della Apple è ancora un prodotto che deve essere studiato con attenzione, ma che col nuovo iPad sarà possibile avere la stessa sensazione di vedere un programma in TV.
Il nuovo tablet Apple potrà essere utilizzato, inoltre, sulla scia del Note della concorrente Samsung col pennino touch, per evitare di sporcare lo schermo: la risposta ai comandi che gli verranno impartiti saranno pressoché immediati e gli utenti avranno la possibilità di sfruttare al massimo il nuovo processore ed hardware progettato per il dispositivo mobile.
Inoltre, il tastierino di nuova generazione, simile a quello visto su tablet targati Windows, permetterà ai possessori di poter digitare le parole sullo schermo ad una velocità elevata, dato che basta sfiorare i tasti per poter scrivere.
In un momento di flessione per Pc, ma degli stessi tablet, un prodotto che vuole invertire la tendenza grazie alle tante funzionalità offerte: una tastiera, che come detto, viene incontro a chi lo usa per lavorare; il multitasking che consente di far dialogare due programmi aperti contemporaneamente; montaggi video capaci di miscelare tre flussi di immagini contemporaneamente o un pennino adatto anche ad applicazioni artistiche o professionali.
L’iPhone 6S, il protagonista di Apple.
Non poteva mancare il nuovo cellulare della Apple, ovvero il modello 6S, il quale era uno dei prodotti maggiormente attesi da coloro che hanno seguito la manifestazione. Da diverso tempo, infatti, si parlava di questo modello di cellulare, con la Apple che aveva annunciato alcune delle sue caratteristiche attraverso alcuni comunicati stampa.
L’attesa è stata dunque ripagata, visto che Cook ha voluto descrivere il cellulare che verrà lanciato sul mercato verso la fine del mese di Settembre 2015.
L’evoluzione dell’iPhone 6 sarà equipaggiato con un chip A9, il quale renderà le varie operazioni molto più veloci e piacevoli da gestire.
Inoltre, il telefono sarà dotato di nuove fotocamere con un grandissimo livello di precisione e qualità per quanto riguarda gli scatti. Si parla, infatti, di 12 mega pixel, accompagnati da una particolare funzione che permetterà agli utenti di poter scattare foto perfette anche al buio.
Migliorie anche nella ripresa dei video, che ora potranno essere effettuati con risoluzione 4K ed HD, così come la connessione al web sarà molto più rapida e veloce rispetto ai modelli precedentemente realizzati dalla Apple.
In molti hanno definito l’iPhone 6S come un modello di transizione tra iPhone 6 e quello Plus, ma Cook ha voluto sottolineare il fatto che iPhone 6S fosse un modello in grado di competere, e sotto certi punti di vista battere, anche gli altri due cellulari della Apple.
A concludere la manifestazione ci ha pensato l’orologio Apple realizzato in collaborazione con Hermes: si tratta di un orologio intelligente, dotato di tutte le varie funzione degli smartwatch Apple, ma caratterizzato da uno stile elegante e raffinato, che ha permesso di unire la tecnologia alla bellezza estetica entrambe in un unico prodotto. Bellissimo, ma non proprio economico, visto che i vari modelli partiranno da 1300 euro in su.