Erano giorni che sulla rete si diffondeva e si rincorreva la notizia del nuovissimo prodotto di casa Sony.
E, negli ultimi giorni, quasi come per magia, in risposta a mesi di rumors, finalmente dal vivo il nuovissimo oggetto tecnologico del noto marchio giapponese. A sorpresa, infatti, stupendo i tanti appassionati di tecnologia, è stato presentato sul mercato da Sony l’orologio in e-paper, mostrato ai tanti curiosi attraverso il sito di Crowdfoundinf Makuake. La stessa scelta di presentare l’oggetto attraverso questo portale, conferma la volontà dell’azienda nipponica di testare la reale fattibilità di produzione e commercializzazione del prodotto. Al fine di pesarne le validità dell’idea, infatti, la Sony ha presentato l’oggetto utilizzando un falso marchio, ovvero quello della start-up Fashion Entertainments.
In un contesto in cui imperversa la sfida tra gli smartwatch firmati Samsung e Motorola ( in attesa dello sbarco dell’attesissimo iWatch) il prodotto presentato è composto da un cinturino e da un display completamente realizzati in carta elettronica, sfruttando il medesimo sistema che consente il funzionamento dei più diffusi e-reader, come Kobo e Kindle. Ogni elemento dell’orologio, inoltre, è personalizzabile in base ai gusti ed alle necessità dell’utente che lo indossa.
Sony, forte della curiosità mossa in pochissimo tempo con il suo nuovo gioiellino, ha promesso di diffondere sul mercato anche altri oggetti che avranno alla base la stessa tecnologia, come papillon e vari accessori, con la visione futuristica di trasformare l’e-paper nel tessuto del futuro. Ad oggi l’uso di questa straordinaria tecnologia è sfruttato dalla casa giapponese nell’ultimissimo modello dello smartband, ovvero una sorta di bracciale intelligente che, attraverso gli impulsi dati dal corpo, è capace di misurare l’attività fisica e le funzioni vitali di chi lo indossa.ù