L’Autunno porta in libreria molti titoli nuovi di autori italiani e stranieri. Eccone 10 tra quelli attesi con maggiore impazienza dai lettori nostrani.
In “La regola dell’equilibrio“, Gianrico Carofiglio riporta sulla scena come protagonista uno dei personaggi che lo hanno fatto conoscere come autore di best-sellers. L’avvocato barese Guido Guerrieri, è al centro del libro che arriva quattro anni dopo “Le perfezioni provvisorie”, ed in questo caso deve difendere addirittura un giudice, suo vecchio amico. Il Magistrato, che sta percorrendo una carriera prestigiosa, viene chiamato in causa da un pentito che lo accusa di corruzione. L’indagine sul caso porta l’avvocato Guerrieri in mezzo ai ricordi, ma anche ai dilemmi, ed è costretto a porsi quesiti laceranti, rendendosi conto che la giustificazione dei propri errori, porta inevitabilmente ad un “divorzio” dalla verità, e quindi a perdere “l’equilibrio”..
Andrea Camilleri traccia la figura di un Montalbano “giovane”, nel suo ultimo lavoro “Morte in mare aperto” una raccolta di casi risolti dal commissario di Vigata nei primi anni della sua carriera, con una serie di riferimenti agli avvenimenti italiani che si sono svolti in quegli anni, come il “buio” della politica, la figura di Sindona ed anche l’attentato in piazza San Pietro contro il Pontefice. Nel libro, edito come di consueto da Sellerio, negli otto casi si ritrovano tutti i personaggi come Catarella, il dottor Pasquano, il vice Mimì Augello, e la fidanzata Livia, “la straniera” sempre guardata con sospetto dalla cameriera Adelina. Ma anche il solito grande affresco di Vigata e di Marinella, con sullo sfondo l’abituale odore del salmastro.
In libreria a nNovembre anche l’ultimo lavoro di Patrick Modiano, scrittore francese, recentemente insignito del Nobel per la letteratura. “L’erba delle notti” è il titolo del romanzo, incentrato attorno alla figura di uno scrittore che, ritrovato un vecchio taccuino, vede tornare alla luce una serie di misteri e di ricordi, che si intrecciano nell’incanto di Parigi, ed il nome di una donna misteriosa, che aveva amato.
La scrittrice di gialli statunitense Patricia Cornwell propone la 22esima avventura di Kay Scarpetta dal titolo “Carne e sangue“, nella quale l’investigatrice deve dare la caccia ad un micidiale tiratore, che colpisce vittime senza alcun apparente legame tra di loro. Il primo omicidio avviene proprio mentre Kay Scarpetta, in occasione del suo compleanno sta per partire per una vacanza in Florida con il marito. La vittima è un professore di musica, ucciso mentre stava tornando a casa. Nel corso dell’indagine, che ha come indizio una traccia di rame, e che la porta nel New Jersey, nel South Florida e nel Massachusetts, Kay Scarpetta si rende conto che nel caso è coinvolta sua nipote Lucy, un vero e proprio genio informatico.
Lo scrittore inglese Ian McEwan presenta “La ballata di Adam Henry“, un romanzo nel quale sia affronta il dilemma tra la scienza e la religione. Il caso di due genitori testimoni di Geova che, per rispettare le loro idee religiose, negano le trasfusioni di sangue necessarie al proprio figlio per salvarsi, è portato all’attenzione di Fiona Maye, un giudice donna dell’Alta Corte, che a sessantanni, si trova anche a dover affrontare lo sgretolamento del proprio matrimonio. Dopo aver ascoltato le due parti in causa, Fiona prende la decisione di ascoltare il figlio malato in ospedale. Un incontro tra due solitudini, che lascia una traccia in ognuno dei due. La sentenza emessa da Fiona servirà a salvare il ragazzo ma entrambi saranno segnati dall’episodio.
Alessandro Baricco, torna in libreria con “Smith & Wesson“, ma i personaggi non sono quelli degli uomini che crearono la celebre fabbrica di pistole, ma due truffatori che nel 1902 si incontrano presso le cascate del Niagara. Con loro una giovane giornalista, Rachel, che vuole scrivere una storia memorabile, ma dopo averla vissuta in prima persona. In una botte di birra si può farsi trascinare dalla corrente e poi scendere dalle cascate del Niagara come nessuno ha mai fatto in precedenza. Un modo per non far dimenticare Rachel Green.
Maurizio De Giovanni, rimette in pista la squadra di poliziotti di Napoli, in “Gelo“. IL gruppo guidato dall’ispettore Lojacono, i bastardi di Pizzofalcone, si trova a dover indagare sulla morte di una ragazza di 19 anni, figlia di un pregiudicato calabrese, che è stata strangolata. I sospetti si accentrano sul padre violento, ed uscito poco prima dalla prigione e sul fidanzato geloso. Ma nel gelo che avvolge la città partenopea, l’inchiesta è più complicata di quanto poteva apparire all’inizio e per risolverla Lojacono ed i suoi uomini dovranno “addentrasi” all’interno della famiglia della ragazza.
Valerio Massimo Manfredi porta i lettori all’interno della storia e delle architetture delle sette meraviglie che fanno parte della lista compilata nel III° secolo, e delle quali sono sopravvissute solo le piramidi di Giza. In “‘Le meraviglie del mondo antico” l’archeologo scrittore propone un viaggio tra queste meraviglie, che come di consueto rivela una attenta analisi della materia sulla quale Valerio Massimo Manfredi scrive.
La proposta dello scrittore tedesco Frank Schätzing è “Breaking news“. Schätzing è famoso in Italia per il libro di fantascienza “Il quinto giorno” edito nel 2005 e per il giallo di ambientazione medioevale “Il diavolo nella cattedrale” che ha vinto nel 2007 il premio Bancarella. Per Breaking news, cambia completamente l’ambientazione, che è quella del Medio Oriente contemporaneo. L’azione si svolge tra Aghanistan e Israele ed il punto di partenza del thriller sta nelle rivelazioni che si trovano all’interno di un dossier segreto, secondo il quale l’ex pPemier israeliano Ariel Sharon non è morto a causa di un ictus ma per altri motivi. Il resto può essere scoperto nelle 1000 pagine del libro.
Elena Ferrante, una scrittrice “misteriosa” che usa uno pseudonimo e non concede interviste, è l’autrice di talento che ha scritto “Storia della bambina perduta“. Con questo libro la Ferrante chiude la serie “dell’Amica geniale”, che è stata molto magnificata anche dal New Yorker. Nel 2013 aveva pubblicato il precedente “Storia di chi fugge e chi resta”. In questo ultimo episodio Lina ed Elena, le due protagoniste, sono adulte. Lina è rimasta a Napoli, mentre Elena dopo essere andata via, un matrimonio, una separazione e due figlie, torna in città per ricercare un amore della sua gioventù.
Buona lettura!
[…] della bambina perduta“, uscito nelle librerie verso la fine di Ottobre, è l’ultimo episodio della fortunata tetralogia cominciata nel 2011 con “L’amica geniale”, saga che a breve diverrà pure una […]