Il colosso tedesco dell’automobile, BMW, ha presentato il restyling della storica “Serie 1“. Rispetto alla precedente versione sono molti i cambiamenti apportati, sia sul piano estetico che in tema di motori.
In 10 anni, la Serie 1 è riuscita a vendere circa 2 milioni di esemplari, ergendosi a protagonista nel segmento delle auto compatte di “categoria Premium”. Ora la nuova versione, attesa nelle concessionarie alla fine del mese di Marzo.
A sorprendere, in modo particolare, saranno le prestazioni; le quattro varianti di motorizzazione saranno in grado di garantire una maggiore potenza, associata a minori consumi e a un valore più basso delle emissioni. La casa tedesca proporrà agli appassionati una gamma decisamente articolata, che porterà a prezzi molto diversi tra loro. Questi ultimi partiranno da poco meno di 24.000 euro per arrivare ad una cifra di circa 40.000 euro. In tema di stile il restyling ha interessato soprattutto il frontale e la coda; questo, però, non ha portato a vere e proprie rivoluzioni. Non sono state, ad esempio, variate le misure, mentre sono state nuovamente presentate le varianti a 3 e a 5 porte.
Confermato anche il look sportivo, che appare ancora più accentuato da una carreggiata larga. La tre porte, in questo modo, avvicina le vetture della Serie 1 alla coupè. Per quanto riguarda la parte anteriore, sono state aggiunte delle prese d’aria di dimensioni maggiori. Variati risultano anche i gruppi ottici, che possono contare su una luce diurna a Led; chi lo desidera potrà fare richiesta di fari full-Led. Le luci sono state modificate anche al posteriore, grazie ad un disegno che presenta la forma tipica a L.
Passando agli interni, a bordo possono accomodarsi comodamente 4 persone. Gli ingegneri BMW hanno deciso di non modificare le misure del vano bagagli, che offrirà uno spazio dai 360 ai 1.200 litri a seconda delle versioni. Pur senza variazioni in termini di misure, offre maggiori possibilità grazie allo schienale posteriore, “frizionabile” (lo schema è 40/20/40).
A garantire una maggiore eleganza agli interni sono gli inserti in nero lucido, con nuovi rivestimenti che rendono più accogliente l’ambiente. Per quanto riguarda le variazioni tecnologiche, da segnalare la climatizzazione automatica “bizona”, offerta di serie. Sempre di serie è il sintonizzatore “Professional”, che può contare anche sul DAB. Di alto livello anche il sistema iDrive, con uno schermo da 6,5 pollici, proposto ad alta definizione. La nuova Serie 1 offre anche diverse possibilità di personalizzazione, in particolare nei modelli “Advantage”, “Sport Line”, “MSport” e “Urban Line”.
In tema di propulsori, BMW conferma ancora una volta di essere all’avanguardia. Sia i motori a benzina che quelli diesel sono di ultima generazione, e presentano 3, 4 oppure 6 cilindri. Sono tutti Euro 6 e offrono una potenza che va dai 109 ai 326 cavalli; inoltre, vengono proposti in combinazione con la “trazione posteriore”. Quest’ultima rappresenta una vera e propria rarità per le vetture compatte. I motori sono stati progettati utilizzando come materiale l’alluminio e possono contare sull’iniezione diretta e sulla tecnologia “TwinPower Turbo”. Se, in alcuni modelli, le prestazioni possono essere indicate come “interessanti”, in altri casi sono veramente di altissimo livello. I consumi, nel “ciclo combinato”, raggiungono un massimo di 8,0 litri per 100 km, partendo da 3,4 litri. Le emissioni, invece, non superano i 188 grammi per chilometro.
Da sottolineare l’esordio, in casa BMW, di un motore 3 cilindri; quest’ultimo, infatti, verrà montato sulla “116d Efficient Dynamics“, che dispone di una cilindrata di 1.6 litri (per una potenza di 109 cavalli). In base a quanto dichiarato dalla stessa casa automobilistica, la sensazione per chi guida sarà quella di avere tra le mani un sei cilindri, vista l’assenza di vibrazioni. La 116d permetterà di non consumare più di 3,4 litri per 100 chilometri.
Molto interessanti sono anche le motorizzazioni a benzina da 4 cilindri; possono essere citati, ad esempio, il 1.600 (136 cavalli disponibili) e il 2.0 litri. Il top è rappresentato, in questo caso, dal 6 cilindri del modello M135i (si tratta di un 3.0 litri da 326 cavalli).
BMW, inoltre, non ha mancato di dedicare grande attenzione ai nuovi sistemi di assistenza alla guida. Il “BMW Connected Drive“, infatti, è stato arricchito da diversi dispositivi; tra i più importanti rientra sicuramente l’Active Cruise Control, che dispone di una funzione stop&Go ed è collegato al radar. Il “Park Assistant” è di ultima generazione, ma sono presenti anche il “Driving Assistance“, la telecamera per il parcheggio in retromarcia e lo “Speed Limit Info“. Quasi tutti questi sistemi non vengono offerti di serie, ma come optional.
Infine, il restyling della Serie 1 può contare su una carta SIM integrata che permette, tra l’altro, di effettuare chiamate d’emergenza “intelligenti” nel caso in cui si verifichi un incidente o un malore. Attraverso la funzione “Online Entertainment“, invece, l’utente avrà a disposizione ben 22 milioni di titoli di brani tra i quali scegliere quello preferito.