La Subaru Levorg, la nuova compact wagon giapponese, si presenta al grande pubblico con una veste che sembra sprigionare qualità e comfort di guida, per un gioiellino della strada capace di adattarsi alle necessità della famiglia, richiamando nello stile e nelle linee la sportiva della gamma, l’inimitabile WRX.
La Subaru Levorg sembra studiata proprio per il pubblico europeo, che promette di conquistare senza esclusione di colpi. Sulla parte frontale il ‘muso’ affilato e dall’aspetto aggressivo, che è accompagnato da una massiccia presa d’aria, immancabile marchio di fabbrica, simbolo di una presenza solida nei mercati e sulle strade di tutto il Mondo.
Le dimensioni si attestano sotto i cinque metri di lunghezza (per la precisione 4,69 metri), presentandosi come un prodotto compatto e maneggevole. Non altrettanto apprezzata è la motorizzazione, che si presenta con un motore 1.6 a benzina, nonostante al primo viaggio ci si renda conto con soddisfazione della sua potenza (con uno spunto da 0 a 100Km in meno di 9 secondi e con una velocità massima di 210 km/h.).Le prestazioni, infatti, sono assicurate dal piccolo turbo di iniezione diretta, capace di coniugarsi persino con l’ingombrante cambio automatico CVT Lineartronic. Tutto per un consumo dichiarato, su ciclo combinato, dato in 6,9 l/100 km.
Dal punto di vista delle finiture degli esterni la nuova Subaru Levorg sembra segnare un altro punto, così come per la rifinitura degli interni e per la loro comodità. Rispetto al passato caratterizzato da interni piuttosto neutri e quasi seriosi, infatti, la nuova nata di casa Subaru compie una grossa evoluzione, e sullo stile di XV e Forester, presentando sedili , d’ispirazione sportiva, esteticamente piacevoli e con accorgimenti anatomici apprezzati per la forma e la comodità di utilizzo. La stessa attenzione viene riservata ai tessuti di rivestimento, in morbida pelle, ed alle cuciture in contrasto.
Dal punto di vista dell’equipaggiamento elettronico, i vari comandi sono tutti posizionati sul volante di forma a “D”, permettendo una semplice digitazione senza la necessità di staccare le mani durante la guida. Fra i comandi più apprezzati è presente una piccola leva, che permette il passaggio dalla modalità Intelligent, finalizzata ad ottenere la massima efficienza, alla modalità Sport, per accedere ai cambi di marcia fuori dal numero di giri standard. Sempre al volante è poi posizionato il cambio sequenziale attivabile tramite paddle, con una simulazione di 6 marce, nonostante il sistema sia in realtà a variazione continua. Inoltre non manca uno schermo da 4,3″ pollici, completato da un sistema audio con display da 6,2″ touch in stile smartphone al centro.
Durante la presentazione al pubblico la Subaru Levorg è stata particolarmente apprezzata per le rifiniture e le accortezze, un pò meno per la motorizzazione, apparentemente insufficiente. In realtà trattandosi di un motore 1.6 turbo boxer ad iniezione diretta, la macchina è scattante e reattiva su strada.
Completano il piccolo capolavoro di brillantezza di guida i 170 CV e i 250 Nm di coppia massima (di gran lunga superiori ad un classico 2.5 aspirato). Per quanto riguarda la carrozzeria, invece, l’utilizzo del telaio più rigido del 40% rispetto alla Legacy, dona all’autovettura un assetto piuttosto rigido, ma sapientemente bilanciato nei pesi e nelle forze, grazie anche alla trazione simmetrica AWD.
La nuova Subaru Levorg sarà disponibile sul mercato in due allestimenti: “Free” e “Sport Style”. L’allestimento Free, dotato di meno optional, è venduto ad un prezzo di mercato di 25.990 Euro, mentre la Sport Style, versione full optional, è presentata al pubblico con un prezzo corrente superiore ai 30.000 Euro. In quest’ultimo caso, però, per guidare un modello che presenterà, in luogo dei cerchi da 17′, quelli da 18′ in lega leggera, disporrà di una pedaliera in alluminio, di sedili riscaldabili e fari LED e fendinebbia oltre ad essere equipaggiata con i sistemi HBA (High Beam Assistant) e SRVD (Subaru Rear Vehicle Detection). Chicche finali il tetto apribile in cristallo, la keyless Access e l’utilissima telecamera posteriore.