I 182 migranti soccorsi davanti alle coste della Libia in tre occasione e a bordo di Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranée e Medici senza frontiere, in base alle indiscrezioni di fonti provenienti dal Viminale sbarcheranno oggi pomeriggio nel porto di Messina, in Sicilia.
La nave domenica pomeriggio ha inviato una richiesta di place of safety, cioè la domanda urgente di un porto di sbarco alle capitanerie di porto in Italia ed a Malta.
Ocean Viking si trova attualmente a est di Linosa e ha soccorso i 182 migranti sei giorni fa. La prima richiesta di porto sicuro della nave è arrivata di venerdì pomeriggio ed anche in quel caso era diretta sia all’Italia che a Malta.
Nel frattempo il neo-ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, a breve andrà a La Valletta per partecipare al suo primo summit da ministra, in compagnia degli omologhi di Francia, Germania, Malta e Finlandia.
Gli argomenti principali di discussione saranno la redistribuzione dei migranti ai Paesi che si offriranno volontari, l’irrogazione di sanzioni verso tutti gli Stati che si sottrarranno alla chiamata, rotazione equa e congrua dei porti di sbarco e i rimpatri a carico dell’Europa tramite il programma Frontex per i migranti che non hanno diritto all’asilo politico.