Oggi il passaggio accanto alla Terra di BL86, l’asteroide visibile anche con un binocolo
Per quanto l’astronomia continui a rappresentare, per una gran parte dei cittadini italiani, una materia “sconosciuta”, anche a causa della sua presenza praticamente nulla all’interno del sistema scolastico (nel quale, ancora oggi, il posto d’onore è riservato all’analisi dei testi letterari) determinando scarse conoscenze nell’età adulta anche in merito a concetti non eccessivamente complicati come anni luce, buchi neri e asteroidi, anche l’attenzione del Belpaese viene rapita in occasione di alcune notizie.
Nonostante queste carenze, l’astronomia continua ad affascinare, soprattutto quando si verificano fenomeni anomali che possono essere ammirati semplicemente alzando gli occhi al cielo in determinati periodi.
Un appuntamento destinato a raccogliere lo sguardo di milioni di persone è previsto, ad esempio, alle ore 17:49 di oggi 26 Gennaio. Nel dettaglio, l’asteroide denominato 2004 BL86 si avvicinerà al nostro Pianeta.
In base alle informazioni diffuse negli scorsi giorni si tratterà di un evento da non perdere, di carattere eccezionale e destinato ad entrare nei discorsi degli appassionati anche negli anni a venire.
L’asteroide protagonista di tale evento è il corpo celeste, tra quelli destinati a transitare nell’orbita terrestre nei prossimi 12 anni, dotato delle maggiori dimensioni. Il passaggio avverrà ad una distanza dal nostro pianeta di circa 1,2 milioni di chilometri; tale distanza, è bene precisare, non consentirà allo stesso asteroide di produrre degli effetti tangibili sulla conformazione della Terra. Ad ogni modo, nonostante tale distanza, l’evento sarà perfettamente visibile da parte di chi può usufruire di un telescopio.
BL86 è un Pianeta di recente scoperta; solamente nel 2004 gli scienziati sono riusciti ad individuarlo. A caratterizzarlo è un diametro pari a circa 500 metri. Proprio per tale motivo è stato catalogato tra i corpi celesti di maggiori dimensioni ad essere passati nelle vicinanze della Terra.
Se l’evento odierno rappresenta un momento imperdibile sia per gli appassionati che per semplici curiosi, ad aspettarlo con particolare interesse sono sicuramente gli astronomi. Queste occasioni, infatti, permettono di esaminare dettagliatamente la conformazione geologica degli asteroidi stessi, ottenendo anche importanti indicazioni per gli studi futuri. Lo scopo di questi ultimi è quello di sfruttare (in tempi si spera non troppo lontani) la presenza di tali corpi celesti per riuscire a reperire sia risorse di minerali che altri approvvigionamenti molto importanti.
In base alle attuali conoscenze, questo momento appare ancora piuttosto remoto, più vicino ad un’ipotesi fantascientifica che meramente scientifica. Intercettare un corpo celeste che transita ad una distanza ben 3 volte maggiore di quella che separa la Terra dalla Luna richiede ancora diversi studi per poter diventare un’opzione praticabile, anche se la recente esperienza di Philae e il suo sbarco sulla Cometa fanno ben sperare.
Sono proprio i passaggi come quello che avverrà oggi pomeriggio a fornire, però, ulteriori speranze agli astronomi. Ad ogni modo, il fascino e la magia di questo passaggio rimarrà, nella mente di chi assisterà all’evento solo per osservare qualcosa di straordinario e di inatteso.
Sarà in grado di sorprendere persone di tutte le età, dai bambini agli anziani; nonostante le numerose esperienze vissute da questi ultimi, gli asteroidi e gli altri corpi celesti rappresentano ancora qualcosa di straordinario.