Opel: Ad Amsterdam presentazione per la nuova Adam Rocks, il crossover che diventa sportivo, ecco la versione S
Opel ha annunciato che il suo nuovo modello, “Adam Rocks S” verrà ufficialmente presentato all’interno del “Salone Internazionale dell’Automobile”, che si terrà ad Amsterdam dal 16 al 26 di Aprile.
A caratterizzare la nuova vettura è, in primis, il motore, un “ECOTEC” da 1.4 litri, ma anche il design molto originale, perfetto per un pubblico giovane. Le prime anticipazioni parlano di un veicolo destinato a rappresentare la scelta ideale di coloro che non amano rimanere confinati in ambito urbano. È stata progettata, infatti, per permettere gite fuoriporta senza alcun problema di affidabilità. Sono 150 i cavalli a disposizione, che si abbinano a consumi decisamente ridotti; per percorrere 100 chilometri su un percorso misto sono sufficienti 5,9 litri di benzina. Ottima anche l’accelerazione da fermo, con i 100 km/h che possono essere raggiunti in meno di 9 secondi.
Non mancano basse le emissioni, che si attestano su 139 g/km di CO2. Per quanto riguarda il cambio manuale, sono 6 i rapporti. Molto probabilmente, una delle qualità della nuova “Adam Rocks S” che verrà apprezzata maggiormente è la sua grande elasticità, che permette degli spunti di spessore. La velocità massima, secondo quanto indicato dalla stessa Opel, è di 210 km/h. Per accentuare il carattere sportivo della vettura è stato abbassato di 15 millimetri l’assetto rispetto a quello presente sul modello precedente, la “Adam Rocks”. Anche lo sterzo è più sportivo, e permette di provare maggiori sensazioni da parte di chi guida, in particolare su tracciati caratterizzati da numerose curve. È possibile, inoltre, disattivare l’ESP, per un’esperienza ancora più coinvolgente. Grande attenzione è stata dedicata anche all’impianto frenante.
Mark Adams, che agisce in qualità di “Vice President Design Opel” ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni in merito al nuovo veicolo, indicando che è stato concepito per unire, in un’unica vettura, un’estetica “grintosa” e prestazioni sportive. Sempre secondo Adams, la nuova “Adam Rocks S” è dotata di una personalità unica. Il responsabile del design, Niels Loe, ha affermato come il motore e il telaio siano in grado di regalare emozioni incredibili a chi si siederà al volante, mentre i dettagli della carrozzeria sono perfetti per fornire un aspetto aggressivo.
Da sottolineare anche l’ottima aderenza al suolo, garantita dalle ampie carreggiate. Nella livrea spiccano elementi come il paraurti posteriore che, oltre a rendere visibile lo scarico, è sagomato; uno spoiler, invece, è stato posizionato sul tetto.
Trattandosi di un veicolo che attirerà molti giovani, grande importanza è stata data ai colori disponibili, in modo da assicurare numerose possibilità di personalizzazione. Sono 11 le tinte tra le quali sarà possibile scegliere, alle quali vanno ad aggiungersi 5 combinazioni relative al tetto; una novità è il “Red n Roll“, appositamente concepito per il nuovo veicolo. Quest’ultimo colore può anche essere richiesto per l’abitacolo.
Infine, da segnalare a bordo la presenza del sistema di infotainment “IntelliLink”.