Si chiama Karl ed è la nuova arrivata in casa Opel.
E’ la sorella minore e diretta discendente della Agila che tante soddisfazioni ha regalato all’azienda tedesca.
Karl, come ha commentato la Chef Marketing Officer di Opel Tina Muller “è una parola rapida, diretta e facile” che si adatta perfettamente ai valori cardine del marchio e in più rappresenta un omaggio a uno dei figli del fondatore del Fulmine, Adam, a simboleggiare la continuità con una tradizione che vede la società leader del settore dal 1862.
Cinque porte, una configurazione a quattro o cinque posti: sono queste le caratteristiche principali della neonata che sarà la nuova scommessa di Opel sull’agguerrito mercato delle urban car.
Con quest’ultimo modello Opel completa la variegata offerta che propone ai suoi clienti sul mercato delle city car: era, infatti, già presente con Corsa e Adam, ma Karl con i suoi 3,68 m di lunghezza contro i 3,99 e 3,69 delle prime due è in assoluto la più corta e compatta.
Un altro aspetto molto interessante della nuova arrivata è che avrà un prezzo molto competitivo, il che la candiderà a buon diritto a reginetta del mercato delle low cost andando a scalzare il primato di modelli come Skoda Citygo e Seat Mii.
Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici Karl dovrebbe essere acquistabile con motori a tre o quattro cilindri, il top di gamma sarà rappresentato dal modello 3 cilindri per 1.0 litri di benzina turbo da 115 CV e 166 nm di coppia.
Arrivo previsto sul mercato dal 2015 con un debutto ufficiale, pare, al Salone di Ginevra, evento chiave per gli operatore del settore dopo di che, secondo le previsioni della sua casa madre, sarà destinata ad invadere i mercati di tutta Europa.
[…] nell’estate del prossimo anno la Opel Karl, una nuova citycar che costerà meno di 10 mila […]