Auto

Opel: ecco la nuova Corsa OPC, 207 cavalli per bruciare l’asfalto

Opel ha presentato ufficialmente la nuova Corsa OPC “2015”.
Ingegneri e tecnici della casa tedesca hanno compiuto un lavoro eccellente, dando vita ad una mini-sportiva di classe, con tanta cattiveria e prestazioni estremamente interessanti che non hanno nulla da invidiare a quelle di altre vetture più blasonate – e costose – soprattutto sul misto.

La nuova Opel si caratterizza in primis per l’aspetto esterno, sportivo ed ammiccante.
Frontale sportivo con grandi prese d’aria per l’aspirazione e il raffreddamento, circondate da eleganti profili silver.
L’afflusso d’aria al cofano motore è assicurato anche da una grande apertura nella parte inferiore. Il design sportivo è esaltato anche dalle fiancate muscolose e dalle minogonne.
La parte posteriore, infine, viene coronata dall’alettoncino posto sul portellone, dal profilo estrattore e dal doppio scarico sportivo firmato da Remus, una delle aziende leader del settore.
All’interno della vettura, l’anima sportiva continua a farla da padrona. La pedaliera è, infatti, pensata appositamente per la guida sportiva. Il pomello del cambio e lo sterzo appiattito nella parte inferiore sono aiuti a coloro che preferiscono uno stile di guida aggressivo.
Infine, i sedili sportivi sono firmati da Recaro e sono in grado di offrire un comfort eccellente alla guida, con un vero e proprio ‘abbraccio’ caloroso al guidatore e al passeggero anteriore.

Per quel che riguarda i dettagli tecnici, risulta estremamente interessante il motore.
La piccola vettura tedesca è, infatti, spinta da un vigoroso 1.6 turbo compresso, capace di sviluppare la notevole potenza di 207 cavalli.
La coppia massima è pari a 245 Nm: questo valore può essere aumentato sino a 280 Nm nel caso se ne abbia necessità, grazie all’overboost montato di serie.
Il brillante quattro cilindri Opel è in grado di regalare prestazioni di tutto rispetto: da 0 a 100 chilometri orari in soli 6,8 secondi. Molto interessante anche la velocità di punta, pari a ben 230 chilometri orari.
I progettisti Opel hanno compiuto un lavoro progettuale lungo e difficile per poter tenere sotto controllo una potenza tanto esplosiva. L’altezza da terra della nuova Corsa è stata ridotta di 10 millimetri rispetto alla versione precedente; inoltre è stato studiato ed installato il nuovo sistema FSD (‘Frequency Selective Damping’), capace di controllare e regolare i movimenti della scocca adattandoli alla situazione di guida.
Lo sterzo è stato migliorato e ottimizzato per offrire la massima sensibilità. Modifiche anche per l’impianto frenante (con l’installazione di nuovi dischi freno anteriori da 308 millimetri) e per gli pneumatici, con i nuovi cerchi in lega da 17 pollici su cui sono stati montate di serie gomme Michelin 215/45 ad alta aderenza.
A richiesta è inoltre possibile migliorare ulteriormente la propria Corsa: i clienti infatti possono richiedere il “Performance Package Opel“. Questo comprende nuovi dischi freno anteriori da 330 millimetri di Brembo, cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici Michelin ad elevatissime prestazioni e, soprattutto, differenziale meccanico di ultima generazione prodotto da Drexler.
Inoltre, il sistema ESP può essere disattivato in pista, per ottenere il meglio delle prestazioni dalla nuova Opel Corsa OPC.

Leave a Response