Panda e K-way, il matrimonio di due simboli per la nuova versione della citycar più venduta in Italia
Situata nel cuore di Milano, in una delle zone più alla moda del capoluogo lombardo, la Pelota jai alai è lo “spazio funzionale per eventi” dove ieri si è celebrata l’unione tra Panda e K-Way.
Già presentata al Salone di Ginevra 2015, la nuova Fiat Panda K-Way ha ricevuto il suo lancio ufficiale con una singolare passerella, allestita da Fiat per festeggiare la partnership esclusiva fra la casa automobilistica italo-americana e la BasicNet, azienda torinese proprietaria del brand K-Way.
Luca Napolitano, responsabile Fiat per i mercati Emea, ha parlato di “un periodo di grande creatività“, ed ha attribuito il successo sui mercati di sua competenza al susseguirsi di “prodotti e iniziative interessanti“.
Ad incrementare l’interesse per il matrimonio tra un marchio alla moda di giubbotti antipioggia ed una citycar che ha fatto la storia del nostro Paese, contribuisce sicuramente il prezzo invitante. Si parte infatti da 9.950 euro, prezzo supportato da finanziamenti mirati, come la minirata mensile, a tasso agevolato, da soli 99 euro.
Secondo Antonella Bruno, responsabile Fiat per i modelli funzionali, ad unire i due brand è soprattutto lo “spirito innovativo” e la capacità di “essere classici ma contemporanei“.
É d’accordo Marco Boglione, presidente e fondatore di BasicNet, che ha sottolineato come a favorire il connubio tra i due marchi sia anche il semplice essere “funzionali, colorati e pratici“.
Il battesimo della nuova Fiat Panda K-Way si è così consumato in un’atmosfera generale di entusiasmo e ottimismo, chiaramente visibile tra gli ospiti della Pelota jai alai.
La Panda è sulle nostre strade, e non solo, dal 1980 e in 35 anni ne sono state vendute 6 milioni e mezzo.
Da tre anni è l’automobile più venduta in Italia, con un trend positivo confermato nel primo trimestre del 2015, nel quale è riuscita a raggiungere 60 mila clienti in tutta Europa. É di nuovo Antonella Bruno a sottolinearlo, ricordando come la citycar regina sia “un simbolo della nostra società“, che ha fatto della “praticità intelligente” un marchio di fabbrica, rivoluzionando la mobilità urbana.
Non certo meno gloriosa è la storia del brand K-Way, l’antipioggia per eccellenza, capace di diventare sinonimo dell’indumento che si propone di mandare “in soffitta l’ombrello“. Nato a Parigi nel 1965, da un’idea di Leon Claude Duhamel, il marchio ha oggi, dopo un periodo difficile e alcuni tentativi di rilancio, grande successo, anche oltre i confini nazionali. A parlarne è Marco Boglione, che ha aggiunto il brand K-Way alla sua holding BasicNet nel 2005.
L’imprenditore ha inoltre sottolineato come la partnership con la Panda sia “una bella sfida“, che lo rende orgoglioso, nata dalla scoperta di “cromosomi comuni” uniti “nel rispetto reciproco“. Ad unirsi sono due marchi giovani e innovativi, due marchi che non sono solo un prodotto, ma una categoria di prodotti.
Sono i giovani il principale target di riferimento della nuova Fiat Panda K-Way, che sarà nelle concessionarie dalla metà di Giugno.
É un prodotto ricco di dettagli che la rendono facilmente riconoscibile, dagli elementi verniciati in titanio agli sticker dedicati sulle calotte e sulle porte posteriori.
Si aggiungono gli interni dei sedili in tessuto blu ed eco-pelle grigia, le cinture che riproducono i colori caratteristici della zip dell’antipioggia per antonomasia e tanto altro ancora. Tutto rigorosamente griffato con il logo K-Way.
Disponibile in 6 colori di carrozzeria e 20 combinazioni diverse tra calotte degli specchi e coprimozzo. La gamma degli accessori personalizzabili è veramente vasta, tutti prodotti esclusivamente da Mopar.
Queste sono invece le versioni in cui la nuova Fiat Panda K-Way sarà disponibile: Benzina 1.2 da 69 Cv e 0.9 TwinAir (65 o 85 Cv), Bi-fuel 0.9 TwinAir, Metano da 80 Cv, 1.2 Gpl da 69 Cv e, in seguito, Diesel 1.3 Multijet.