Forse è uno dei titoli più attesi da parte di critici e appassionati di musica: stiamo parlando del nuovo lavoro discografico di Marco Mengoni, intitolato “Parole in circolo”, che fa seguito al singolo “Guerriero“, uscito non più di un mese fa, che ha già fatto registrare numeri da record, come i nove milioni di utenti che hanno visionato il video clip su YouTube, portandolo sin dai primi giorni di uscita anche nella top ten degli acquisti di iTunes e Amazon, oltre al disco di Platino.
Numeri che sicuramente saranno importanti anche per questo atteso ritorno discografico, con il Cd che verrà presentato oggi in anteprima alle 17 presso la libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte, a Milano, con il celebre cantante che si presterà anche all’affetto dei suoi fans, autografando l’album.
Già svelate in anteprima tramite i social la copertina , con Mengoni che si presenta su sfondo giallo, con il capo chino verso il basso, con una semplice t-shirt bianca. Il Cd, oltre “Guerriero”, conterrà altri dieci brani, volti ad accontentare ogni genere musicale: Mengoni, infatti, abile maestro nell’utilizzo della sua dote migliore, la voce, riesce ad adattarsi facilmente a più generi musicali, passando anche in questo album da pezzi più elettronici a brani più acustici e suonati, non disdegnando anche nuove sonorità, anch’esse presenti.
Mengoni, che ha titolato quest’album non a caso “Parole in circolo”, ha spiegato questa scelta come la necessità di dar più importanza, specialmente dopo la vittoria di Sanremo con un brano profondo come “L’essenziale”, alle parole, in qualsiasi forma esse siano, che partano da un articolo di giornale, o dai social network o persino quelle esposte sui cartelloni pubblicitari.
Per esprimere queste sue emozioni in musica, Marco Mengoni si è avvalso di preziose collaborazioni, come quella con Fortunato Zampaglione, Ermal Meta, ex leader del gruppo La fame di Camilla e tra i più quotati autori contemporanei e Matteo Valli , con cui Marco Mengoni ha scritto e composto forse i due brani dal tratto più dolce, più cantautorale dell’album, ovvero “Esseri umani”e “Mai per sempre”.
Un album dal successo assicurato, che porterà anche l’ex vincitore di X Factor a girare l’Italia con il suo MengoniLive2015 , con esordio giovedì 7 maggio al Forum di Assago, con la vendita dei biglietti che ha già fatto registrare il tutto esaurito.
[…] Tour’, attraverso il quale ha presentato dal vivo i brani contenuti nell’omonimo lp, Marco Mengoni è tornato a esibirsi dal vivo per una serie di concerti che lo vedranno protagonista nei […]