La qualità del sonno dei bambini italiani è in costante peggioramento, ed i rischi per la salute possono essere anche molto gravi. Il monito arriva dall’Osservatorio Nazionale della salute dell’infanzia e dell’adolescenza, che in occasione del suo primo forum, vuole lanciare un forte messaggio ai genitori italiani.
Secondo gli studi oltre un milione di bambini soffre di insonnia, con dei picchi che toccano il 20% per i bambini al di sotto dei 14 anni. I disturbi del sonno, soprattutto nei minori (individui non ancora completamente formati a livello del sistema nervoso e quindi più fragili), possono avere delle ripercussioni serie sulla salute, ed essere causa di emicrania, disturbi del comportamento e aggressività.
Persino un cattivo rendimento scolastico potrebbe essere causato dal troppo poco sonno, in quanto questo disturbo causa un deficit nell’apprendimento e una crescente diminuzione della capacità di concentrarsi.
Per restituire la serenità notturna agli under 14, è importante seguire i consigli dei pediatri, che raccomandano di non fare usare ai nostri figli computer e tablet prima di andare a dormire, di mantenere una temperatura della stanza intorno ai 18 gradi, di ridurre i rumori della casa al minimo e di evitare alimenti eccitanti e stimolanti (caffè, tè, bibite gassate).
È importante, inoltre, assicurarsi che i bambini vadano a letto entro le 9, poiché orari più tardi aumenterebbero la difficoltà di addormentarsi e altererebbero il normale ciclo biologico giorno/notte. Anche una tazza di latte prima del riposo aiuta a conciliare il sonno.
Se questi consigli non dovessero bastare e il problema dell’insonnia persistesse, è bene consultare un pediatra, non sottovalutando mai i rischi che questo disturbo può arrecare alla salute dei bambini.
[…] l’intera giornata in compagnia di alcune sue amiche, salvo poi tornare a casa la sera per dormire, insieme al suo […]
[…] caffeina, sostanza sconsigliata a donne incinte, cardiopatici ed insonni, avrebbe maggiori effetti negativi su determinati individui e non su altri. La nostra genetica, […]
[…] di età più colpite da un lungo e poco controllato utilizzo di tali schermi sono sicuramente i bambini al di sotto dei sei anni. Ma molti danni si riscontrano anche nei ragazzini al di sotto dei […]
[…] genitori che per calmare i loro figli (anche se sono molto piccoli) danno loro uno smartphone o un tablet, in modo che il bimbo si metta a giocare e non dia […]