Gli studenti gioiscono, i più grandi rimpiangono. PhotoMath è un’app che arriverà a svolgere anche calcoli elaborati: al momento ci dobbiamo “accontentare” di equazioni lineari, potenze, radici, decimali e frazioni, ma presto si arriverà alla matematica avanzata. La scansione avviene in tempo reale e in pochissimi secondi gli studenti di tutto il mondo potranno levarsi di torno i compiti a casa.
PhotoMath non è ancora in grado di decifrare la scrittura a mano, perciò occorre inquadrare un libro. Ma niente paura, l’app è uscita da pochissimo e si migliorerà nel corso del tempo. Genitori e professori come la prenderanno? Si discute se PhotoMath possa effettivamente aiutare gli studenti in difficoltà o se faciliti eccessivamente il loro compito, non consentendogli di ragionare e aprendo una strada troppo spianata.
Al di là delle polemiche, PhotoMath avrà certamente grande successo. Questo innovativo prodotto è stato lanciato da MicroBlink, dopo essere stato annunciato durante la conferenza Disrupt Europe 2014 – TechCrunch tenutasi a Londra.