Aria di rinnovamento in casa Amazon, 5 nuovi modelli destinati a conquistare buone fette di mercato. vediamoli insieme:
– Kindle touch: nuova versione, si conferma leggero e con le consuete dimensioni, vanta un processore più rapido del 20%, spazio raddoppiato per l’archiviazione e batteria della durata di qualche settimana. Fra le novità un’interfaccia touch rinnovata e due funzioni da scoprire: “Free time” e “World wise”. Il nuovo device si può già ordinare, ma le spedizioni cominceranno dal 2 Ottobre. Il kindle dotato di schermo touch costerà 59 euro.
– Amazon “Fire HDX 8.9“: il nuovo tablet è disponibile con tre diverse versioni di memoria integrata, da 16 fino a 64gb. La memoria è da 2gb e lo schermo da 8,9 pollici. Sono due le fotocamere presenti: una da 8 megapixel con flash “Led” alla quale si aggiunge quella frontale in hd. La vera novità di questo tablet sta nel sistema audio, dato che è il primo a montare il “Dolby Atmos” che con le cuffie garantisce una resa sonora di qualità elevata. Il sistema non è previsto per gli altoparlanti stereo. Nel complesso, il peso del tablet non supera i 400 grammi e la batteria assicura l’utilizzo per circa 12 ore. Il sistema operativo in dotazione è il “Fire OS 4” basato su Android. I prezzi, a seconda dei diversi modelli, variano da un minimo di 379 euro fino ad un massimo di 579.
– Amazon “Fire HD 6” e “Fire HD 7″: i due dispositivi hanno il medesimo processore “quad-core”, 1gb per quanto concerne la ram e le versioni disponibili sono da 8 o 16gb di memoria integrata. I numeri che li contraddistinguono si riferiscono ai pollici dello schermo, 6 per il primo e 7 per il secondo ed entrambi montano due fotocamere: 2 megapixel la principale, VGA quella frontale. Il peso dell’HD 6 è di poco inferiore ai 300 grammi, l’HD 7 invece raggiunge i 337 grammi. Come per il modello esaminato in precedenza, entrambi dispongono del sistema operativo “Fire OS 4“. In sostanza, la differenza fra i due modelli sta nelle dimensioni del display. Il “Fire HD 6″ da 8gb costa 99 euro, 119 invece quello da 16gb; più alti i prezzi del “Fire HD7″: 139 euro la prima versione, 169 la seconda.
– Amazon “Fire HD Kids Edition“: tablet pensato esclusivamente per i più piccoli. L’unico aspetto differente rispetto al modello “Fire HD” è il rivestimento protettivo in gomma per evitare danneggiamenti in caso di cadute, inconveniente che con i bambini può verificarsi con frequenza maggiore. Questo modello viene fornito con una garanzia che dura due anni e in caso di rottura verrà sostituito da Amazon. Insieme al tablet è compreso anche un anno di abbonamento al servizio “Free Time Unlimited”, ovvero giochi, applicazioni, libri e film per bambini. In tutto sono cinque i colori e per ora il “Kids Edition” è disponibile solamente sulla versione americana di amazon al prezzo di 149 dollari. Non si sa ancora con certezza se giungerà in Italia.
Accanto a questi dispositivi, Amazon ha presentato pure l’ultima versione del suo sistema operativo, il “Fire OS 4“, con diverse funzionalità nuove. La più interessante è la “Smart suspend” che interrompe la connettività wireless tenendo conto del modo in cui si usa il dispositivo, permettendo così di incrementare sino al 25% il tempo di standby. “Firefly“, invece, è una funzionalità ripresa dal “Fire Phone” in grado di individuare i prodotti attraverso la fotocamera e indirizzare l’utente al link di un determinato prodotto presente su Amazon, inserendolo pure nel carrello. Questa funzione, però, è presente solo sul modello più avanzato, il “Fire HDX 8.9“. Il nuovo sistema operativo è già presente nei tablet di ultima generazione griffati Amazon, mentre sarà un aggiornamento totalmente gratuito per quelli della generazione precedente.