AttualitàCronaca

Precipita un elicottero in Val Grisenche, il pilota è grave

Nel pomeriggio di ieri si è registrato un grave incidente il Val Grisenche. Un elicottero impegnato in una escursione di eliski è caduto, ed il pilota, che si trovava da solo a bordo, è rimasto gravemente ferito, ed è stato successivamente trasportato all’ospedale di Aosta.

Il pilota si chiama Dario Faris, e l’elicottero appartiene alla Pellissier Helicopter, che svolge l’attività di supporto agli sciatori che vogliono provare l’ebbrezza dello sci fuoripista e si servono del mezzo aereo per risalire i versanti montuosi. Un responsabile della stessa Pellissier Helicopter, è stato interrogato in merito alla vicenda occorsa al pilota, ed ha negato che fosse legata ad una slavina accaduta nella stessa zona e della quale erano rimaste vittime due persone, che fortunatamente sono state estratte senza problemi dalla neve che li aveva sommersi.

In un primo tempo, si era pensato che il movimento delle pale dell’elicottero potesse aver provocato la valanga, ma il responsabile lo ha escluso, dichiarando che la slavina era accaduta poco prima della caduta dell’elicottero e che dunque le due vicende non sono collegate.

Dario Faris è arrivato cosciente all’ospedale di Aosta e viene comunque tenuto sotto osservazione, a causa della gravi ferite riportate. Al momento dell’incidente, il 50enne pilota aveva appena fatto scendere due turisti e stava di nuovo decollando dalla piattaforma, quando un colpo di vento forte lo ha schiacciato, provocando il ribaltamento dell’elicottero. I soccorsi sono stati immediati da parte di alcune guide alpine che si trovavano sul posto in compagnia di alcuni turisti.

Dopo il ricovero in ospedale, i controlli hanno riscontrato una serie di contusioni alle gambe ed un trauma cranico. Sull’incidente occorso all’elicottero è stata aperta un’inchiesta per far luce sulla dinamica. Dario Faris è uno dei piloti più esperti della Pellissier Helicopter.

Leave a Response