Musica

Premio Nobel a Bob Dylan: il cantante non lo ritirerà

Dopo ben 32 giorni dall’assegnazione del prestigioso premio ad uno dei cantautori più autorevoli a livello internazionale, è arrivata una conferma su quella che era una voce ormai già sparsa. Infatti Bob Dylan aveva completamente fatto perdere le sue tracce dopo che gli era stato assegnato il Premio Nobel: da qui si sono fatte largo una serie di ipotesi e supposizioni e soprattutto tantissimi interrogativi tra i fan del cantante.

Arrivata dunque la conferma ufficiale da parte di Bob Dylan il quale non potrà presenziare all’importante cerimonia in cui gli verrà ufficialmente assegnato il premio. La spiegazione addotta dal cantautore è stata quella di avere già degli impegni presi precedentemente alla data in cui è stato insignito con il Nobel. Non sono mancate le polemiche anche tra i tantissimi seguaci nel mondo di Bob Dylan che non hanno compreso la sua decisione, pur essendo tipica di un personaggio come il suo particolarmente eclettico.

L’Accademia che assegna il Premio ha comunque precisato come il cantautore abbia la possibilità di dare la Nobel Lecture entro i sei mesi successivi alla cerimonia prevista per il 10 dicembre a Stoccolma. Si tratterà di un evento di grande rilevanza internazionale e in cui sarà presente anche il Re di Svezia. Il comitato per l’assegnazione del Premio Nobel ha anche aggiunto come Bob Dylan si sia detto enormemente soddisfatto per il premio ricevuto e di essere molto dispiaciuto per la sua assenza in una cerimonia di grandissimo spessore come quella del 10 dicembre. Una notizia che arricchisce ancor di più quello che era diventato un vero e proprio caso internazionale. Basti pensare che dopo il 13 ottobre, data in cui era stato assegnato a Dylan il Premio Nobel, lo stesso cantante era letteralmente sparito, salvo poi accettare il premio e facendo un piccolo riferimento sul sito.

Sicuramente quello di Dylan non è l’unico caso, in quanto anche Doris Lessing e Harold Pinter in passato sono diventati famosi per non aver partecipato alla premiazione. Una vicenda che potrebbe quindi non essersi conclusa del tutto.