Pete Buttigieg ha vinto le primarie dem nello stato di Iowa. L’ex sindaco di South Bend si è aggiudicato la vittoria al fotofinish su Bernie Sanders, al termine dello scrutinio dei voti. Tra i due candidati democratici per le elezioni del prossimo 3 novembre lo scarto è minimo: 26,2 per cento per Buttigieg, 26,1 per cento per Sanders. In terza posizione chiude Elizabeth Warren, con l’ex senatrice che guadagna il 18 per cento, davanti a Joe Biden, il grande sconfitto. Per l’ex vicepresidente della Casa Bianca il 15,8 per cento appena dei voti.
Gli sconfitti possono chiedere il riconteggio
Alla luce dello scarto minimo tra le percentuali assegnate a Pete Buttigieg e Bernie Sanders, i candidati hanno la facoltà di chiedere il riconteggio entro le 19 (ora italiana, in America sarà mezzogiorno). A inizio settimana, il giorno dopo le votazioni, l’ufficio stampa di Sanders aveva rilanciato il primo posto del candidato socialista davanti proprio a Pete Buttigieg, sulla base del 25 per cento di schede scrutinate. Al momento non si ha notizia di alcuna richiesta ufficiale da parte dei diretti interessati per effettuare un secondo conteggio. Qualsiasi sarà la decisione, non cambierà la situazione di Joe Biden, uscito a pezzi dal primo confronto con gli altri candidati dem per la corsa alla Casa Bianca.
Buttigieg esulta
L’ex primo cittadino di South Bend è al settimo cielo. Nel commentare la vittoria su Sanders alle primarie nello Iowa, Pete Buttigieg ha parlato di “notizia fantastica”. Dopo il primo successo contro Sanders e, soprattutto, Joe Biden, la parola sorpresa è stata tra le più ricorrenti tra i mass media. In realtà, tra gli addetti ai lavori la vittoria di Pete (come si fa chiamare) non è così sorprendente come può apparire (fonte IlSole24Ore).