Questa sera, giovedì 27 Novembre 2014 è il giorno di uscita nelle sale italiane di “Vichinghi” (titolo originale “Northmen – A Viking Saga”), il nuovo film del regista svizzero Claudio Fäh, già autore dei film horror “L’uomo senza ombra 2” e produttore di “The Hole”.
Il regista svizzero cambia decisamente genere, cavalcando la crescita dell’interesse su tematiche fantasy e epiche, realizzando un film in cui i protagonisti sono Vichinghi in fuga dalla Scandinavia. Cacciati dal Re, gli uomini capeggiati da Asbjorn (Tom Hopper) si dirigono con le proprie navi verso il sud dell’Inghilterra, dove è già presente un insediamento vichingo, ma a causa di una tempesta approderanno nel nord della Scozia, una terra a loro ostile, da dove cercheranno di raggiungere il sud dell’isola. Nel cast l’attore australiano Ryan Kwanten, il tedesco Ken Duken, l’attrice irlandese Charlie Murphy e per la prima volta sullo schermo Johan Hegg, il cantante e leader della band viking metal Amon Amarth, un grande appassionato di cultura norrena che sicuramente si è sentito particolarmente a suo agio nei panni di un guerriero vichingo, indossati anche nei live della band.
Il film è stato girato interamente in Sudafrica, con particolare sforzo di costumisti e truccatori nel rendere le ambientazioni e i personaggi più simili possibile ai Vichinghi che nel decimo secolo scorazzavano per l’Europa con le loro navi.