Vittorio dopo aver tradito Anna con la segretaria Emanuela, sente di aver commesso un errore. Benedetta prende tempo per decidere se andare a vivere con Luca, mentre Bernardo lascia definitivamente la casa di Adele dopo aver rotto la loro relazione.
Intanto, Teresa non riesce a dare la notizia della sua gravidanza al marito Salvatore. Entrambe le famiglie sono però preoccupate per la fuga di Lorenzo, Marina e Domenico, e solo un intervento di Fortunato, fratello gemello di Domenico riesce a farli tornare a casa.
Anna e Vittorio si riavvicinano, mentre lui è impegnato in una trattativa con una società per la produzione della nuova marmitta. La società vorrebbe comprare il brevetto, ma Vittorio vuole tenerlo e offre di produrre insieme la marmitta. Vittorio dice ad Emanuela che la loro notte d’amore è stata uno sbaglio e che vuole tornare con Anna. La ragazza è disillusa e piange.
Intanto, in fabbrica le cose non vanno per il meglio con uno sciopero ed un picchetto degli operai che non vogliono far entrare in fabbrica Salvatore. Vittorio confessa alla moglie il tradimento e lei lo caccia di casa proprio alla vigilia di Natale, quando in casa Strano le due famiglie festeggiano insieme e si scopre che Ugo ed Immacolata aspettano un bambino e che Benedetta andrà a vivere con Luca.
Anche in questa occasione, Teresa non riesce a dare la notizia a Salvatore della sua gravidanza. Benedetta poi si scusa con Bernardo per non avergli dato lei la notizia. Vittorio fa ancora un tentativo di riappacificarsi con la moglie e poi confessa il tradimento a Benedetta. L’arrivo dei genitori di Luca a Torino per conoscere Benedetta e Marco, e la cena che viene programmata in casa Costa, porta Benedetta a chiedere al padre ed alla madre di fingere una riconciliazione almeno per quella sera ed i due accettano.
Intanto, Vittorio, con un bluff ben riuscito riesce a convincere gli acquirenti ad entrare in società per la produzione della marmitta e questo risolve la situazione della fabbrica, con Salvatore che si scusa con gli operai per il suo comportamento.
Quando si reca dal padre, Benedetta incontra anche Bernardo che le rivela di amare solo lei, ma ormai è tardi, visto il rapporto con Luca. La situazione di Lorenzo si sistema in quanto il padre decide di non portalo in Svizzera ma di trasferirsi con la moglie a Torino, per la gioia di Marina che così resterà vicino a Lorenzo.
La notizia dell’accordo per la società fa partire i festeggiamenti in casa Strano e Teresa finalmente comunica alla famiglia la sua gravidanza. L’unico infelice è Bernardo, che si appresta a partire per la Sicilia. Mentre si svolge la cena in casa Costa, la madre di Luca propone di celebrare al più presto le nozze, ma Benedetta, che aveva visto uscire Bernardo, si rende conto di non poter più negare il suo amore e rivela la verità sulla sua famiglia e sul suo mancato amore per Luca ai suoi genitori.
Con Marco in braccio, raggiunge poi Bernardo ed i due si baciano. In casa Costa, dove dopo il trambusto sono rimasti soli, Anna e Vittorio si riappacificano e finiscono l’una tra le braccia dell’altro.