Mondo

Raffica di tornado in tre stati americani, Oklahoma, Kansas e Nebraska

Tre stati degli USA, Oklahoma, Kansas e Nebraska, e nove milioni di cittadini statunitensi, sono alle prese in queste ore con una serie di tornado che stanno colpendo quella che è conosciuta come la regione delle “grandi pianure”.

Le trombe d’aria che si sono susseguite hanno colpito duramente la zona, causando danni ingenti, distruzione di case e ferimenti di persone. La furia del vento ha provocato anche il capovolgimento di molte autovetture, l’abbattimento di pali dell’energia elettrica e di altri alberi. Un bilancio che al momento vede l’Oklahoma come lo stato più colpito, ma che sembra destinato ad aggravarsi man mano che passano le ore e giungono notizie dai vari centri abitati che sono stati interessati dal passaggio dei tornado.

Nella capitale, Oklahoma City, è stato fatto evacuare anche l’aeroporto, ed in alcuni quartieri manca l’energia elettrica. Il governato dello stato è pronto a dichiarare lo“stato di emergenza”.

L’emergenza dovuta ai tornado non è una novità negli Stati Uniti, dove fenomeni di questo genere si verificano abbastanza frequentemente, e vengono continuamente dati gli allarmi dalle autorità preposte. Ultimamente si erano avuti dei tornado in zona degli stati dell’Ohio, Iowa ed Illinois, anche questi della zona centrale degli Stati Uniti.

In Illinois, oltre ai danni ed ai feriti, si era registrata anche una vittima e diversi problemi per i voli in partenza ed in arrivo all’aeroporto internazionale di Chicago.

1 Comment

Leave a Response