Rapporto Annuale Assobiotec-Federchimica: Il futuro della Medicina è nelle Biotecnologie
I fondi e i progetti previsti dal PNRR rappresentano un’opportunità unica per il ramo della sanità e delle Life Science in una nazione che non investe in ricerca, che ha ancora troppe poche strutture produttive innovative sul proprio territorio, che manca di visione e politica industriale di largo respiro, che non punta sul futuro e sull’innovazione, non solo è un Paese incapace di guidare il cambiamento, ma è anche e soprattutto uno Stato che rischia di perdere uno dei principali treni per la crescita di PIL e occupazione qualificata dei Paesi industrializzati”.
È quanto afferma Riccardo Palmisano, Presidente Assobiotec, l’associazione nazionale di Federchimica per la crescita e lo sviluppo delle biotecnologie, che presenterà nella giornata di oggi le proposte di policy per le Life Science “per un futuro migliore” e le raccoglie in un fascicolo denominato “Dal laboratorio al paziente, l’innovazione che serve alla salute”.
Il Quaderno – secondo di tre che Assobiotec-Federchimica presenta, nel corso del 2021, nell’ambito del progetto “Biotech, il futuro migliore – Per la nostra salute, per il nostro ambiente, per l’Italia”- raccoglie le proposte nate e approfondite in occasione dei tavoli di lavoro con focus sulle
Il mondo del biotech è concorde su un questione importante: stiamo vivendo un momento storico unico per il ramo della salute e delle Life Science per collocazione di risorse e attenzione ai temi di interesse e non bisogna dunque sprecare questa opportunità.
E ancora la detassazione del capital gain per tutti coloro che intendono investire in startup e PMI innovative nel settore, solo per citarne alcuni.
Riscontriamo considerevole attenzione e sensibilizzazione da parte del Governo e delle Commissioni Parlamentari su temi che l’Associazione porta avanti da anni.
Questo è il momento giusto per la divulgazione delle numerose proposte che da anni Assobiotec porta avanti con particolare riferimento alle tematiche specifiche sulla Salute ed alle Aree: ricerca clinica, produzione innovativa, governance farmaceutica e medicina territoriale.
“Come nazione, dobbiamo essere in grado di cogliere questa grande ed unica possoibilità che ci arriva dal Programma Next Generation EU e dal Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza.
Di seguito le proposte esplicitate nel Quaderno: Produzione Innovativa: Medicina del Territorio: Segnali incoraggianti, che fanno ben sperare e che ci fanno dire, con un pizzico di fierezza, che alcuni dei semi che in questi anni sono stati gettati finalmente la possibilità di veder nascere i propri frutti.