La Renault ha svelato il nome del suo nuovo crossover appartenente al segmento “C”, che si chiamerà Kadjar, e che si inserirà tra la Captur e la Koleos, ponendosi sul mercato come nuovo rivale sia della Kuga che della Cherokee.
La Kadjar sarà svelata al pubblico il 2 Febbraio prossimo, e per la casa francese sarà il modello che entrerà in un settore che,almeno sino a questo momento, la Renault aveva un po’ trascurato. Un modello, la Kadjar, che sarà proposto sia nella versione a due ruote motrici che in quella a quattro. Oltre alla Kuga ed alla Cherokee, nel settore della Kadjar si trovano altre vetture come la Tiguan della Volkswagen, la Vitara della Suzuki, la H-Rv della Honda e la Qashqai della Nissan, un po’ la “cugina” della Kadjar.
La casa transalpina ha comunicato anche la scelta del nome, composto dalle due parti “Kad” e “Jar”, la prima delle quali ricorda il termine “quad” che identifica i veicoli con 4 ruote motrici, mentre “Jar” si collega al termine francese “jaillir”, in italiano, “scattare”. Nella nota della casa automobilistica d’oltralpe viene anche sottolineato come l’iniziale “K” simboleggi anche la grande robustezza della vettura.
Tutte ancora da comunicare le caratteristiche della Kadjiar, ma alcune fonti francesi esperte nel settore parlano di elementi dal punto di vista meccanico che sono derivati dalla Qashqai. Per quanto riguarda le motorizzazioni disponibili dovrebbero essere due turbodiesel, da 1550 e 1600 cmc dCi, il primo dei quali con una potenza di 110 cavalli, il secondo con 130 cavalli e due alimentati a benzina, entrambi 1200 cmc turbo TCe, con la potenza di 115 o 130 cavalli.
La Kadjar verrà costruita in Spagna, nello stabilimento di Palencia, dove la Renault realizza anche la nuova Megane, ed il suo arrivo sulle strade dovrebbe avvenire nel prossimo mese di Giugno.