Renault svela in anteprima la sua nuova creatura: si tratta della Eolab, berlina ibrida che strizza l’occhio all’ambiente con emissioni di diossido di carbonio equivalenti a soli 22g/km nel ciclo NEDC e con consumi visibilmente ridotti, soltanto un litro di carburante per 100 chilometri.
L’auto verrà presentata ufficialmente il prossimo Ottobre a Parigi in occasione del “Mondial de l’Automobile“. La Casa francese introduce, tramite Eolab, una serie di innovazioni attuabili a livello industriale (un centinaio circa) che potrebbero essere integrate nei prossimi modelli d’auto, a partire dal 2015. Il record per quanto riguarda i consumi ridotti è stato ottenuto grazie a tre elementi fondamentali: l’utilizzo della tecnologia “ZE hybrid“, l’aerodinamica migliorata e l’alleggerimento della vettura (400 kg in meno). Il design rimane fedele alla tradizione Renault ed è stato studiato ad hoc per ottimizzare l’aerodinamicità; sono presenti inoltre elementi mobili come i flap laterali e lo spoiler attivo.
Il risultato finale è un miglioramento pari al 30% rispetto ad un modello Clio. Ciò si traduce in una significativa riduzione del consumo, soprattutto ad alta velocità: arrivando a 130 km/h si possono risparmiare sino a 1,2 litri di carburante ogni 100 chilometri se paragonato alla vettura di riferimento.
L’alleggerimento di Eolab è dovuto alla scelta dei materiali per la scocca: un connubio fra alluminio, acciaio e materiali compositi, oltre al tetto realizzato in magnesio, pesante solamente 4 chili. Tutto ciò ha permesso anche la riduzione delle dimensioni dei diversi “organi” dell’automobile come serbatoio, sospensioni, freni e motori, che risultano anch’essi più leggeri ma anche meno costosi. Il peso totale di Eolab è di 955 chili, ottenuti limando 130 chili dalla scocca, 90 dai rivestimenti e dagli equipaggiamenti, 70 chili dalle sospensioni e dagli ammortizzatori, 20 chili dagli equipaggiamenti elettrici e 60 dalla catena di trazione. Questo alleggerimento complessivo ha consentito di compensare il peso della tecnologia “ZE Hybrid 9″ e delle batterie di 145 chili. Eolab ha inoltre un motore tre cilindri benzina di 999 centimetri cubi dalla potenza di 75 cv e coppia motore da 95 N/m. Il cambio possiede tre rapporti e la frizione ha un’unità elettrica con magneti permanenti che sviluppa una coppia motore di 200 N/m.
L’ibrida possiede due modalità: una per i giorni feriali e l’altra pensata per il week end. Per quanto riguarda la prima, la partenza è elettrica, usando una batteria che tiene la prima marcia fino ai 70 km/h. Superata questa velocità l’auto passa automaticamente in seconda, fino ai 120 km/h, mentre a velocità superiori si attiva il motore termico e l’auto entra in modalità ibrida. Scegliendo invece la modalità week end le due opzioni (elettrico/ ibrido) si combinano per consentire di coprire distanze maggiori. Anche in questo caso la partenza è elettrica, ma il motore elettrico entra in funzione già a basse velocità.