Risparmiare sulla bolletta della luce: basta stand-by, 400 euro a famiglia sprecati all’anno
Tra le voci di spesa che più pesano sulle tasche degli Italiani vi è senza dubbio quella relativa alle bollette della luce. Tuttavia l’esborso potrebbe essere decisamente inferiore prestando un po’più di attenzione. Questo è quanto emerge dai dati pubblicati da Avvenia, leader nel nostro paese per quanto riguarda la White Economy.
Leggendo il documento in questione emerge, infatti, come il lasciare le apparecchiature in “stand-by” porti le famiglie del Belpaese a spendere poco meno di 500 euro in più all’anno in bollette della luce. Basti pensare che non scollegare mai la televisione dalla presa di corrente comporta un aggravio di spesa pari a 60 euro l’anno e che questo aggravio arriva addirittura a 120 euro se a non essere mai staccato è il computer. La parte del leone la fanno le console più avanzate: farle rimanere in stand-by costa, su base annua, circa 250 euro.
Nel rapporto viene messo, inoltre, messo in evidenza come questa cattiva abitudine vada ad incidere anche sull’ambiente in cui viviamo, visto che tra gli effetti negativi di tale comportamento vi è anche quello di far aumentare le emissioni di C02.
Se si pensa che per porre fine a questo spreco, che incide sulle nostre tasche e sull’ambiente, basterebbe ad esempio staccare gli elettrodomestici dalla presa di corrente, evitare di lasciare attaccati alla presa di corrente i caricabatterie dei cellulari o di altri device una volta che li si è fatti ricaricare e munirsi, per televisori e console, di una semplicissima presa con interruttore ricordandosi di spegnerla quando non vengono utilizzati, si capisce come si tratti di una pura e semplice questione di attenzione.
[…] avranno due mesi per fornire un proprio contributo, per le caratteristiche tecniche delle bollette e non solo. Infatti, anche i metodi con cui gli operatori mettono a disposizione dei propri […]