Rita Pavone ha appena festeggiato i suoi “primi” 60 anni di carriera, un traguardo importante per un’icona della musica pop italiana che ha venduto circa 50 milioni di dischi in tutto il mondo. Apparendo come ospite presso il salotto di Silvia Toffanin a Verissimo, Pavone ha ripercorso le tappe della sua vita accanto a due figure fondamentali: Teddy Reno e Alessandro Merk Ricordi.
La straordinaria carriera di Rita Pavone è iniziata quando, a soli 17 anni, ha vinto La festa degli sconosciuti organizzata dal futuro marito. Si trattava del primo talent show italiano e il premio era un disco per la RCA che successivamente le avrebbe permesso di registrare "La Partita di Pallone". Un giro di boa nella storia della musica pop che ha cambiato non solo la vita di Rita ma anche quella della sua famiglia. Infatti la madre ha iniziato ad accompagnarla ed essendo lontana da casa ha dovuto affidare la cura del fratello minore al padre.
Pavone ha raccontato come questa circostanza l’abbia segnata profondamente. Il fratello si è ammalato ed è stato suo grande desiderio avere vicino la sorella. Così la cantante ha lasciato tutto perché sentiva forte il bisogno di essere presente. La morte del fratello tre anni fa l’ha profondamente colpita ma, come raccontato nel salotto di Verissimo, all’amore per la musica si aggiunge ora anche un grande amore famigliare con il marito Teddy Reno con cui condivide un legame indissolubile durato 55 anni.
Rita Pavone, nonostante abbia dovuto affrontare difficoltà e dolori personali, continua ad andare avanti con grinta e determinazione. Difatti grazie al talento e all’affetto del pubblico è riuscita a superare queste fasi avverse arrivando al traguardo straordinario dei 60 anni di carriera attiva. Per molte persone un sogno impossibile da realizzare, per l’incredibile “Zanzara di Torino” completato entro la bellezza dell’età.