Auto

Rivoluzione nel mondo dei pneumatici, Pirelli presenta la gomma all season. Inoltre si autosigilla in caso di foratura

Arriva da Pirelli una novità che potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione nel mondo dei pneumatici.

Si tratta del nuovo Cinturato “All Season“, che permette di utilizzare le gomme in qualsiasi periodo dell’anno, indipendentemente dalla temperatura; secondo la stessa Pirelli, tali gomme garantirebbero performance di livello a temperature che vanno dai –20° ai +35°. Questa caratteristica unica è garantita dagli Snowflakes, stampigliati sulla spalla. Inoltre, la tecnologia esclusiva, denominata “Seal Inside“, permette di proseguire la guida anche in caso di foratura, in quanto la gomma riuscirà ad auto sigillarsi.
Il disegno del battistrada è direzionale, in modo da ottimizzare la capacità di espulsione dell’acqua, grazie anche ai 2 ampi canali previsti.
Sono state studiate anche delle modalità per la riduzione del rumore, sia interno che esterno al veicolo. Estremamente innovativa anche la lamellatura 3D, che garantisce prestazioni migliori sia in frenata che in curva, riducendo il livello di usura.
Infine, nel caso di fondo innevato, i tasselli si apriranno permettendo di catturare i cristalli di neve, aumentando notevolmente la tenuta di strada. Ovviamente, le gomme presentate rispettano le attuali normative in materia di circolazione invernale.

A fare da cornice all’evento che ha visto Pirelli stupire il pubblico con questa novità è stata Taormina. In base a quanto raccontato dai tecnici Pirelli, in estate le gomme non sono soggette al decadimento prestazionale tipico di un pneumatico tradizionale invernale. Con tale gomma Pirelli ha voluto fornire una risposta alle esigenze di un segmento piuttosto importante di mercato, che preferisce evitare la tipica alternanza tra gli pneumatici invernali e quelli estivi. Saranno 21 le misure disponibili, che verranno presentate sul finire del 2015.

Leave a Response