Finalmente aperto il testamento lasciato dall’attore Robin Williams, suicidatosi lo scorso Agosto, e il mondo si inchina ancora una volta ai piedi del grande interprete.
Robin Williams ha sempre donato grandi somme in beneficenza e quindi non ha stupito la sua volontà di rendersi utile al mondo.
Quello che lascia tutti a bocca aperta, Hollywood compresa, è il modo con cui ha deciso di essere protagonista nel suo ultimo spettacolo.
Tutti i diritti d’immagine dell’attore, saranno di proprietà intellettuale della Windfall Foundation, una fondazione creata proprio dal suo team di legali, che avrà diritti garantiti fino all’11 Agosto del 2039 e che potrà contribuire ad importanti cause lanciate da “Medici senza Frontiere” e “Make a Wish”.
Una forma testamentaria mai fatta prima, nel quale i diritti d’immagine sono trattati al pari di beni materiali. Un’eredità che viene considerata a tutti gli effetti un lascito intoccabile per ben 25 anni.
A San Francisco ancora oggi, le battaglie legali per gli oggetti appartenuti dall’attore, stanno imperversando e tenendo banco da mesi, durante i quali la vedova di Williams ha dato filo da torcere ai figli del precedente matrimonio.
Il contendere? Gli oggetti di una vita, i suoi abiti di scena e i suoi ricordi più stretti, che secondo il volere di Robin Williams, sarebbero stati lasciati ai figli.
La moglie però, non sembra essere d’accordo e come sempre quando sul piatto di un’eredità compaiono grosse cifre, ecco iniziare querelle legali e furiose lotte a colpi di avvocati.
Estremamente soddisfatti gli enti benefici, che vedono iniziare una nuova era nell’ambito delle donazioni post-mortem e che sperano di incentivare grazie alla pubblicità di illustri defunti, la nuova tendenza a lasciare i propri beni ad associazioni con scopi benefici.
In Italia sono aumentati del 10% i testamenti redatti a fini benefici e ben il 60% di chi ha scelto questo tipo di lascito è composto da donne.
[…] sono questi i nuovi e drammatici scenari che si nascondono dietro il suicidio dell’attore Robin Williams, avvenuto lo scorso 11 […]