AttualitàCultura

Roma: arriva l’app per visitare la Capitale, immergendosi anche nell’arte di strada

“Cambia prospettiva. La strada è il tuo nuovo Museo”.

Così si presenta la mappa pensata e realizzata dall’Assessore alla Cultura e al Turismo della Capitale Giovanna Marinelli.

Un nuovo percorso turistico che comprende 13 dei 15 municipi romani e attraversa 30 quartieri, da quelli storici a quelli centrali, presentato alla presenza del vice sindaco Luigi Nieri. La mappa conduce attraverso 150 strade alla scoperta di oltre 330 opere realizzate nel corso degli anni, per una insolita visita alla Capitale, che permetta di scoprire oltre all’archeologia anche l’arte contemporanea e urbana.
La mappa, in formato cartolina (15X24) sarà disponibile in cinquantamila copie in tutti i Punti Turistici Informativi, oltre che sul sito www.turismoroma.it.

Molte altre le fonti alternative che permetteranno un costante aggiornamento su questa nuova prospettiva di vivere il turismo: una App di semplice consultazione, una mappa completa su Google Cultural Institute ed un video promozionale guideranno il turista alla scoperta di un museo a cielo aperto, gratuito e ricco di arte contemporanea, che rappresenterà anche per coloro che già hanno visitato la Capitale archeologica a recarvisi di nuovo alla scoperta della città in una nuova prospettiva.
L’iniziativa si è rivelata interessante anche per gli abitanti che, già in occasione di precedenti progetti, hanno potuto scoprire le bellezze dei loro quartieri. Secondo l’Assessore alla Cultura e al Turismo, con l’aiuto di municipi, ATER, ATAC e RFI si potrebbe puntare alla creazione di una vera e propria “casa delle street art” presso il MACRO di Via Nizza.

L’arte di strada è infatti un fenomeno in continuo aumento, che deve essere salvaguardato. Per questo motivo sul sito www.turismoroma.it è presente la nuova sezione “Scopri Roma” completamente dedicata alla street art. Quì è possibile trovare quali sono le opere più interessanti e la loro collocazione. La sezione viene aggiornata costantemente, con inserimento di nuovi muri decorati e nuove opere. Un progetto importante, che permetterà a Roma di essere ancora più apprezzata nel Mondo per la ricchezza urbana oltre a quella archeologica.

Leave a Response