Si è detto ben disposto ad un rientro in Italia, Ciro Immobile, attaccante venticinquenne del Borussia Dortmund e della Nazionale italiana di calcio, guidata dal tecnico Antonio Conte.
Non è una fantasia di qualche giornalista. Il giocatore, originario di Torre Annunziata, dal ritiro di Coverciano della Nazionale, ha confermato, nei giorni scorsi, quanto riportato dal quotidiano romano Il Messaggero. Sono due le squadre italiane che hanno mostrato un particolare interessamento al calciatore: Roma e Napoli. Ma il mercato è solo all’inizio ed è ancora troppo presto per parlare di un suo eventuale trasferimento in Italia. Ciruzzo, però, come lo chiamano gli amici, è sembrato piuttosto predisposto a un cambio di maglia. Soprattutto dopo che l’allenatore Jurgen Klopp, che lo aveva fortemente voluto al Borussia, lo ha messo da parte proprio nella partita di Champions League contro la Juventus. Questo episodio non è andato giù all’attaccante.
Il suo contratto a Dortmund è però piuttosto lungo e anche molto ricco, quindi, per farlo tornare a giocare in serie A bisognerà sborsare un bel po’ di soldini. Certo la tentazione di tornare, magari per andare a giocare a Napoli, città che lo ha sempre amato tantissimo, è molto forte. Ciro non ha mai imparato il tedesco e questo la dice lunga sulla sua voglia di restare in Germania. La nostalgia per il Bel Paese è tanta e il ragazzo non la nasconde.
Intanto al Borussia Dortmund è arrivato un nuovo allenatore, Thomas Tuchel. Il neo ct non si è ancora espresso riguardo all’attaccante partenopeo e al ruolo che intende affidargli nella sua nuova squadra. Per questo il calciatore della nazionale è intenzionato ad aspettare, per vedere come cambieranno le cose in una città che quest’anno non gli ha regalato molte soddisfazioni.
La convocazione in Nazionale gli ha fatto tirare un sospiro di sollievo, visto che le poche partite giocate in quest’annata lo hanno portato a pensare che il ct Conte avrebbe potuto metterlo da parte. Roma e Napoli intanto hanno aperto le trattative con la squadra tedesca per capire se ci sono i presupposti per completare l’acquisto del giovane calciatore italiano. Bisognerà però aspettare ancora un po’ di tempo prima che i rumors diventino definitivi. Sempre che, all’ultimo momento, non entri in campo qualche altra squadra interessata all’acquisto di Immobile. in quel caso sarà il miglior offerente ad avere la meglio su tutti gli altri.
Naturalmente nella capitale, comunque, non si sta con le mani in mano e non mancano le alternative all’ex capocannoniere della massima serie, visto anche la mezza rivoluzione che necessariamente, dopo l’addio di Gervinho e quelli possibili di Doumbia e Destro, dovrebbe avvenire in avanti. Al posto del partente Ivoriano, i Giallorossi dovrebbero vedere sbarcare dal Genoa – con il quale è vicino anche l’accordo per Bertolacci – lo spagnolo Iago Falquè, valutato una dozzina di milioni, in un’operazione che potrebbe portare il colombiano Carbonero – la scorsa stagione al Cesena, ma di proprietà romanista – a fare il percorso inverso.
Caccia non meno aperta ad una punta centrale che possa far fare all’undici di Garcia il definitivo salto di qualità, garantendo esperienza e reti. Nomi di assoluto livello come quelli del bosniaco Dzeko, il colombiano Bacca e l’astro in ascesa del calcio transalpino Lacazette, autore di ben 31 reti nell’ultimo torneo.
Sparito dai radar giallorossi negli ultimi mesi, invece, il brasiliano Luiz Adriano, oggetto del desiderio durante il mercato invernale,ora però vicino al rinnovo con lo Shakhtar