A Roma, presso Torre Maura, periferia est della capitale, gli abitanti si sono ribellati contro l’arrivo dei rom, stabilito dall’amministrazione capitolina presieduta dal sindaco Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle. Dopo gli scontri, il Campidoglio ha scelto di trasferire le famiglie rom altrove.
Torre Maura, periferia Est di Roma.
Nella serata di ieri, i residenti del VI municipio hanno messo in scena una violenta protesta contro l’annunciato trasferimento di 70 rom (di cui 22 donne e 33 bambini). Le famiglie rom, scortate dalla polizia, non sono riuscite a raggiungere l’ex clinica di via Codirossoni, dove erano dirette. La protesta ha raggiunto elevati picchi di tensione, soprattutto quando gli abitanti di Torre Maura hanno rovesciato a terra e calpestato il cibo destinato ai rom, gridando frasi violente contro i nomadi. La presenza della polizia e il successivo intervento ha evitato che gli abitanti del VI municipio di Roma entrassero in contatto con i rom, evitando così il peggio.
Torre Maura, Lega Nord contro il sindaco Virginia Raggi
Commentando i disordini scoppiati a Torre Maura, la Lega Nord si è detta rammaricata dell’ennesima decisione da parte della giunta capitolina di scaricare sulle periferie romane i mali che affliggono la Città Eterna. Le dichiarazioni del consigliere regionale Daniele Giannini sono state riprese da La Stampa e dai principali quotidiani nazionali. Il consigliere della Lega Nord ha ricordato che Torre Maura già ospita il più grande campo attrezzato dell’Italia centrale, denominato Salone, segnalando inoltre un episodio di incendio tossico avvenuto di recente proprio nel VI municipio.
Virginia Raggi si difende ma vincono i residenti di Torre Maura
A stretto giro di posta era arrivata la risposta di Virginia Raggi, che pur confermando la linea inflessibile contro i delinquenti ha ribadito allo stesso modo il concetto di accoglienza per i bambini e le famiglie più fragili. Questa mattina è arrivata la conferma di come i rom saranno trasferiti altrove, a seguito degli scontri registrati a Torre Maura.