Calcio

Sampdoria calciomercato: Zenga si aggrappa al Vojvodina e all’arrivo di Samaras, basterà?

In casa Sampdoria la situazione, dopo lo sciagurato 0 – 4 subito in casa dal Vojvodina nell’andata del preliminare di Europa League, non è certamente delle più calme, ma il vulcanico presidente Ferrero è intervenuto con un messaggio sul proprio profilo twitter, difendendo Walter Zenga e confermando la fiducia al proprio allenatore, che alcuni giornali vedevano già sull’orlo dell’esonero prima ancora dell’inizio del campionato.

Il “giù le mani da Zenga“. cinguettato  dall’istrionico presidente blucerchiato sembra qualcosa di più della solita difesa d’ufficio e del resto per valutare il lavoro di un tecnico non può essere sufficiente una sola gara, seppur inguardabile, come quella giocata dai Liguri allo stadio di Torino, davanti al loro pubblico, accorso in massa a sostenerli. Ora naturalmente sta a tecnico e giocatori dimostrare di aver “capito” la lezione e cercare di approcciare in modo diverso la gara di ritorno, e cercare, se non la qualificazione, almeno il successo parziale.
Il flop clamoroso dell’andata ha anche alcune attenuanti come il fatto che i Serbi avevano una condizione migliore avendo già disputato sei partite ufficiali, e Zenga da parte sua aveva dovuto rinunciare a giocatori importanti nello scacchiere blucerchiato come Correa e Moisander, oltre ad aspettare ancora giocatori per completare la rosa. La cosa che ha fatto infuriare di più la tifoseria è quella che dopo aver ottenuto la squalificazione per la squalifica della “nemica” Genoa, un passo falso così clamoroso ha scatenato le ironie della tifoseria rossoblù, che ha scomodato anche il famoso “tanto rumore per nulla” di shakesperiana memoria.

Per il match di ritorno che si disputerà giovedì si è fatto sentire anche Carlo Osti, il direttore sportivo dei blucerchiati, che ha assicurato i tifosi che in campo vedranno una Sampdoria sicuramente diversa, arrivando a dichiarare “sputeremo sangue“. Lo stesso Ds poi, ha aggiunto che in questi frangenti è necessario dare poco peso alle parole che si sentono in giro e pensare a lavorare forte in allenamento e dare tutto in partita. Molti quotidiani sportivi e siti web specializzati si sono dati da fare per individuare il nome del possibile sostituto di Zenga in caso di esonero, e si è parlato sia di Del Neri, che di Montella, un sogno per Ferrero, dimenticandosi che il tecnico partenopeo è ancora sotto contratto con la Fiorentina, con tanto di clausola rescissoria a favore della famiglia Della Valle.

Intanto per il tecnico blucerchiato è in arrivo un rinforzo di spessore, come l’attaccante greco Samaras, ex Celtic, ch proprio in queste ore sta svolgendo le visite mediche  a Villa Stewart a Roma, per poi firmare il contratto ed aggregarsi alla squadra. Per aggiudicarsi il cartellino del Greco, svincolato, la Sampdoria ha dovuto battere la concorrenza della formazione statunitense dei Cosmos, che puntava forte sul giocatore ed ha tentato in tutti i modi di strapparlo alla formazione doriana.
L’attaccante ellenico era seguito anche da formazioni europee come Everton, Ambugo e Siviglia, ma alla fine ha preferito accettare la proposta blucerchiata e sarà dunque a breve a disposizione di Zenga.
Giorgios Samaras, attaccante della nazionale greca, prima di giocare nella formazione scozzese, ha militato anche nel Manchester City, e nello scorso campionato si è alternato tra WBA ed Al Hilal con 5 gare cadauno, complice una stagione travagliata che lo vede non mettere a referto una sola rete.  Una rondine, probabilmente, che non fa primavera per una punta ricca di esperienza (come dimostrano le 81 presenze in nazionale, condite da 9 reti) e dal discreto, ma nulla di più, curriculum realizzativo: 30  reti in 110 gare in Olanda con la maglia dell’Herenveeen, 12 goal in 64 apparizioni con il City di Sven Goran Eriksson e, infine, 74 segnature nelle 250 presenze al Celtic. In ogni caso un profilo il suo da punta esterna o centrocampista di fascia, in un ruolo che vede i Blucerchiati già coperti e piuttosto bisognosi di trovare un erede ad Okaka, un giocatore che faccia da boa centrale.

Sempre per quanto riguarda il mercato si torna a parlare anche di Antonio Cassano, verso il quale sembra ammorbidirsi la posizione del tecnico. L’attaccante barese è da sempre uno dei beniamini della tifoseria blucerchiata, ed anche nel corso della partita contro la formazione serba il suo nome è risuonato in curva, specialmente quando gli ospiti hanno iniziato a dilagare, anche se è difficile immaginare che un “Fantantonio” fermo da mesi, cambierebbe di gran lunga le sorti della baracca, quanto meno nel breve periodo. Un altro giocatore sul quale punta la Sampdoria è Mendes.
Sempre per quanto riguarda i social network, Zenga dopo gli insulti che gli sono giunti, ha deciso di chiudere il suo profilo.

Leave a Response