Scene da Far West a Bari: assaltati due furgoni portavalori, raffiche di mitra e mezzi incendiati per bloccare le forze dell’ordine
Il commando, composto da almeno dieci persone, è entrato in azione sparando raffiche di kalashnikov sui blindati dell’Ivri, in servizio per conto della Banca d’Italia. Sembra addirittura che uno dei malviventi, al passaggio dei furgoni portavalori, si sia fatto trovare sdraiato sull’asfalto sparando all’impazzata in direzione di uno di essi. Nel frattempo i complici hanno messo di traverso e dato alle fiamme almeno otto tra camion e autoarticolati, bloccando i principali accessi alla zona industriale e impedendo così l’arrivo tempestivo delle Forze dell’ordine.
Dopo aver crivellato di colpi uno dei mezzi che trasportavano il denaro, i rapinatori hanno aperto il portellone posteriore con un flessibile, riuscendo a portare via solo una parte del contenuto. A questo punto è entrato in funzione il sistema anti-rapina: all’apertura non autorizzata del portellone questo dispositivo emette una speciale schiuma che si solidifica in pochi minuti, rendendo inaccessibile il vano posteriore del mezzo blindato. A questo punto i malviventi si sono dati alla fuga utilizzando almeno tre auto: una Volkswagen Passat, una Porsche Cayenne ed un’Audi A6. Immediatamente è scattata la caccia all’uomo da parte delle forze dell’ordine che si sono avvalsi anche di un elicottero.
I vigilantes, in comprensibile stato di shock, hanno riportato per fortuna solo qualche contusione e sono stati medicati sul posto dagli operatori del 118. L’autista del furgone preso di mira dai rapinatori ha riportato una contusione al gomito ed è stato ricoverato in ospedale per accertamenti.
Sulla scena del crimine i Carabinieri della compagnia San Paolo e del comando provinciale, oltre alla Sezione investigativa scientifica, si sono messi subito all’opera per rilevare i numerosi bossoli e le tracce lasciate sul terreno dai malviventi.
Sul posto sono inoltre intervenuti i vigili del fuoco per spegnere i numerosi incendi dei mezzi dati alle fiamme dai rapinatori per coprire la fuga.