AttualitàItalia

Sciopero treni e mezzi pubblici 14 Novembre: orari a Roma, Milano,Torino Firenze e Napoli

La notizia ha iniziato a circolare già da diversi giorni, sia nei telegiornali che sui quotidiani, ma solo nelle ultime ore è arrivata la conferma dello sciopero dei treni e dei trasporti pubblici locali, indetto per la giornata di domani, venerdì 14 Novembre. Sono stati i Cobas, assieme ad altri sindacati (tra i quali sono da segnalare USB e CUB) a proclamare la giornata di sciopero, che rappresenterà una protesta pacifica nei confronti delle misure adottate dal Governo, in particolare dal suo massimo rappresentante, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Come già filtrato dalle indiscrezioni verrà garantita la circolazione delle varie Frecce, in quanto lo sciopero riguarderà solamente i treni regionali e il trasporto locale.
In merito ai treni lo scioperò è stato indotto dalla mezzanotte fino alle ore 21 di venerdì, pur rimanendo garantiti i treni in 2 fasce orarie, ossia dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 18 alle 21. Inoltre, verrà mantenuto operativo il servizio tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino.
Allo stesso modo la Stazione Centrale e quella di Porta Garibaldi a Milano garantiranno il funzionamento senza interruzioni del tratto che collega le stazioni a Malpensa.
Come indicato precedentemente, le Frecce potranno circolare senza problemi, così come i treni a lunga percorrenza. Per quanto riguarda gli aerei, ad incrociare le braccia saranno gli assistenti di volo che lavorano per EasyJet, che sciopereranno per 24 ore.
Altre compagnie coinvolte saranno quelle di Techno Sky, i cui assistenti di volo si fermeranno tra le 8 e le 12, e Alitalia, dalle 12 alle 18.

Più caotica la situazione per il trasporto locale, in quanto ogni città seguirà un orario diverso. I maggiori disagi potrebbero aver luogo nelle città a più alta affluenza di pendolari come Roma, Torino, Napoli, Milano e Firenze.  Vediamo brevemente cosa aspetta a chi vive in queste metropoli:

  • Roma: possibili disservizi per i mezzi forniti dall’ATAC, ossia autobus, filobus, tram e, soprattutto, metropolitane, potranno verificarsi tra le 10 e le 14, mentre la società Roma Tpl non garantisce un servizio regolare per 24 ore, in particolare tra le 8.30 e le 17 e tra le 20 e l’orario di fine servizio.
  • Milano:  l’ATM ha comunicato che i disservizi causati dallo sciopero potrebbero presentarsi dalle 8.45 del mattino fino alle 15, poi dalle 18 fino a fine giornata. La metropolitana, invece, sciopererà dalle 18 fino alla fine del servizio.
  • Firenze: lo sciopero avrà luogo dalle 15.15 di venerdì, con gli autobus che continueranno a partire regolarmente dal capolinea fino alle ore 14.59. Inoltre, a causa di due manifestazioni organizzate nella mattinata, dalle ore 9 alle 14, le linee che attraversano le zone interessate subiranno inevitabili rallentamenti e deviazioni obbligatorie.
  • Torino: Lo sciopero interesserà sia il servizio urbano che quello suburbano, quindi autobus, tram, metropolitane e autolinee extraurbane; l’orario dello sciopero sarà dalle 18 alle 22.
  • Napoli: A scioperare saranno gli autobus delle aziende ANM e CTP, mentre disagi colpiranno anche la metropolitana. Chi vorrà usufruire del trasporto locale potrà farlo senza problemi tra le 6 e le 9 del mattino e tra le 18 e le 21. A caratterizzare la giornata nel capoluogo campano potranno essere anche i disagi connessi allo sciopero del trasporto marittimo. Per avere informazioni maggiori in merito allo sciopero è possibile chiamare il numero verde indicato sul sito della ANM, attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 7 del mattino alle ore 20.30.

Così per Napoli, comunque, la raccomandazione per tutti è sempre la stessa. Visitare i siti on line dei vari servizi, dove venire a conoscenza delle diverse modalità e dei, possibili, ultimi aggiornamenti.

Leave a Response