Si è spento il celebre coiffeur francese Jean Louis David, il “visionario” delle acconciature
Si è spento ieri, dopo una lunga malattia, il parrucchiere di fama internazionale Jean Louis David. Aveva 85 anni e dal 2002 viveva in Svizzera lontano dai riflettori e dal mondo dell’alta moda. Al coiffeur francese si deve l’invenzione del taglio scalato e la diffusione in franchising di saloni di bellezza sparsi in tutto il mondo.
Jean Louis David il visionario delle acconciature è morto a 85 anni
Il 3 Aprile si è spento in Svizzera il celebre coiffeur francese Jean Louis David. Nato in una famiglia di parrucchieri provenzali, David si distingue subito per la sua carica innovativa. Il suo obiettivo era realizzare acconciature e tagli raffinati, ma semplici da realizzare. Inizia la sua carriera a Parigi negli Anni Cinquanta nel salone Gabriel Garland di proprietà del direttore della rivista “Cinémonde”; qui ha l’opportunità di occuparsi di molte dive del grande schermo tra cui la bellissima attrice Kim Novak.
Nei primi anni Sessanta riesce ad aprire un salone tutto suo nell’elegante Avenue de Wagram dove attira personalità del cinema e della moda grazie al suo estro visionario. Non a caso a lui si devono il taglio scalato e particolari tecniche di decolorazione. Dopo aver collaborato con celebri fotografi, David decide di realizzare per suo conto fotografie delle sue creazioni e video manuali per istruire il suo staff a distanza.
David è il fondatore della prima catena franchising di saloni di bellezza
A metà degli anni Settanta Jean Louis David entra anche nel mondo dell’imprenditoria aprendo una catena in franchising di saloni di bellezza. Attualmente ben quattordici paesi in tutto il mondo gestiscono negozi recanti il suo nome ed esiste anche un’omonima linea di prodotti di bellezza reperibile nelle principali profumerie e negozi per parrucchieri.
Nel 2002, probabilmente agli esordi della sua lunga malattia, il noto coiffeur vende il suo marchio all’azienda statunitense “Regis Corporation”, la quale a sua volta viene inglobata nel gruppo dell’hair stylist Franck Provost.
Jean Louis Davis è morto in Svizzera, vicino Losanna, e lascia quattro figli. Tuttavia il suo incredibile estro artistico e le sue rivoluzionarie acconciature saranno sempre parte insostituibile nello sfavillante mondo della moda e della bellezza.