A partire dal 2 Settembre in America e dal 4 in Europa è possibile acquistare la nuova versione “Sims 4“, disponibile solo per PC. I fan del videogioco che ricrea in un mondo virtuale la realtà, hanno dovuto attendere oltre un anno dall’annuncio del videogioco e solo nell’Agosto di quest’anno sono iniziate a trapelare prime indiscrezioni sulle nuove caratteristiche.
Come per le prime due versioni di Sims lo sviluppo è stato affidato a Maxis mentre la distribuzione rimane nelle mani della Electronic Arts.
Questa nuova edizione del gioco prevede cinque distinte versioni, la prima è quella base chiamata Origin, che comprende il gioco base disponibile su DVD. Le altre versioni sono: la Limited Edition, Digital Deluxe, Premium Edition e infine la Collector’s Edition. Ognuna di esse ha specifiche caratteristiche e contenuti esclusivi e addizionali scaricabili attraverso il download o presenti nel dvd.
I produttori si sono impegnati a rendere la simulazione più fluida e il gioco più realistico, risolvendo anche i problemi legati alla potenza di caricamento del dvd, che è supportato anche da computer meno potenti. Per la prima volta, poi, sarà possibile giocare anche offline dopo l’installazione.
Tra le grandi novità che saltano subito agli occhi ci sono le nuove caratteristiche fisiche ed emotive dei personaggi. L’alter ego virtuale potrà attraversare diversi stati emotivi e l’ambiente circostante e gli altri Sims lo influenzeranno nelle scelte e nel carattere. Per la prima volta i vari personaggi saranno in grado di compiere più azioni contemporaneamente, rendendo la simulazione virtuale il più possibile simile alla vita reale. Rispetto alla versione precedente è stato dato maggiore risalto alla personalità dei Sims permettendo al giocatore di essere più creativo nel suo mondo virtuale. I nuovi Sims potranno attraversare ben 15 stati emotivi diversi e reagire in modo diverso a seconda delle varie situazioni che si verranno a creare.
Altra novità è l’alta performabilità del gioco che diventa più semplice e anche intuitivo. I giocatori potranno creare più velocemente i propri personaggi e anche il loro habitat, grazie all’uso del cursore del mouse e aggiungere nuovi dettagli alle stanze delle loro case.
L’uscita della nuova versione, tuttavia, ha scatenato anche polemiche relativamente all’assenza di diversi contenuti presenti nelle edizioni precedenti. I produttori del videogioco hanno promesso delle integrazioni nei prossimi mesi.
Infine, dettaglio non trascurabile è l’adozione di nuove misure anti-pirateria, che renderanno il videogioco poco fruibile a coloro che non hanno acquistato la copia originale.