Un gruppo di esperti riuniti a Bruxelles per il “VII Congresso Europeo su birra e salute” ha clamorosamente smascherato un falso mito: la birra, una delle bevande più antiche e amate nel mondo, nonchè più consumata, non fa venire la pancia.
Secondo 160 medici provenienti da 24 paesi diversi, infatti, la birra bionda non è così dannosa come si è sempre pensato, anzi. Sembrerebbe che un consumo moderato (non più di 0,4 litri per l’uomo e 0,2 per la donna), all’interno di una dieta sana e bilanciata, non solo non sia dannosa ma faccia bene all’organismo grazie alle sue caratteristiche come la bassa gradazione alcolica e l’elevata percentuale di acqua e potassio al suo interno.
Tutto ciò rende la birra un prezioso alleato per gli sportivi oltre a migliorare la resistenza all’insulina, avere poche calorie rispetto ad altre bevande alcoliche, essere fonte di antiossidanti naturali e aiutare a contrastare alcune malattie cardiovascolari.
Appurato che la birra non sia responsabile del gonfiore addominale cosiddetto “alcolico“, possiamo quindi dire che questa bevanda apporti più benefici che danni? Certamente sì ma, come per tutte le cose, consumandola sempre con moderazione dato che stiamo parlando in ogni caso di alcool.