Calcio

Spagna: si va verso lo sciopero, saltano le ultime 2 giornate della Liga?

Mentre la Spagna sta partecipando con tre formazioni alle semifinali delle coppe europee, in casa sta bollendo qualcosa di grosso.

Nella giornata di ieri infatti la FEF, la federazione spagnola del calcio, ha annunciato uno sciopero che verrà messo in atto dal 16 Maggio e che avrà come conseguenza l’annullamento delle ultime due giornate da disputare nella Liga, oltre che della finale di Copa del Rey, in programma per il 30 Maggio, tra Barcellona ed Athletic Bilbao. Una decisione che arriva dopo che il governo spagnolo ha dato il via ad una nuova legge sui diritti televisivi; una legge che cambia la redistribuzione degli introiti derivanti dalla vendita dei diritti alle televisioni, rendendola più equa, mentre attualmente privilegia società di maggiore nome e prestigio come il Real Madrid ed il Barcellona. Nell’annunciare lo sciopero, il presidente Angel Maria Villar, che è sostenuto in questa sua battaglia sia dai calciatori, che dalle altre associazioni di categoria, come arbitri ed allenatori, ha comunque fatto sapere che la Federazione è pronta ad aprire un dialogo sull’argomento con il governo. Dall’intervento del presidente della FEF si capisce come l’accusa principale nei confronti del Governo, sia quella di aver messo in piedi la nuova legge senza consultare preventivamente la Federazione stessa, una “mancanza di rispetto”, ritenuta grave ed erronea.

Nello stesso tempo si vede nella nuova legge una limitazione di poteri per la Federazione, con l’utilizzo di soldi dei privati in alcune attività che non sono legati a questo sport. Lo sciopero proclamato dalla FEF coinvolge non solamente la Liga, ma anche le 17 federazioni a carattere regionale, che comprendono 600 mila giocatori, e vedrebbe interessate 30 mila partite. La nuova legge era stata approvata lo scorso 30 Aprile, e la risposta della FEF è arriva prontamente 6 giorni dopo, al termine di un consiglio federale.

Leave a Response