Gli squali vi terrorizzano e siete preoccuparti dai recenti avvistamenti segnalati sul litorale romano? Dovete sapere che, lo squalo, non è il più temibile dei predatori del mare. Molto più pericolosa è la cernia gigante.
A dimostrarlo è un video, girato da un gruppetto di pescatori americani, che in in questi giorni sta impazzando sul web.
Il filmato amatoriale mostra alcuni amici impegnati in una battuta di pesca a largo di Bonita Springs, famosa destinazione turistica della Florida. Ad un certo punto, al loro amo, abbocca uno squalo lungo circa un metro e mezzo. Subito, i giovani, pensano di tirarlo su, ma qualcosa sconvolge i loro piani.
Dal mare, si avvicina una macchia scura e minacciosa: si tratta di una cernia gigante che,in un solo boccone, inghiotte lo squalo. Come se niente fosse, la cernia si inabissa e sparisce nell’oceano.
I ragazzi assistono alla scena attoniti ed anche un po’ spaventati. Uno di loro urla “Oh mio Dio! Se lo è mangiato“, ma ormai non c’è più nulla da fare.
Il video, nel giro di pochi giorni, è diventato virale (ha già ottenuto, su YouTube, più di 3 milioni di visite) ed è stato ripreso da tutte le testate americane ed internazionali (tra cui gli autorevoli Huffington Post e Mirror).
Il filmato, come è facile intuire, è stato molto commentato: se molti si sono dichiarati esterrefatti dalla straordinaria forza (e violenza) della natura, i più sensibili, hanno speso qualche parola affettuosa per il povero squalo.
Gli squali, come è risaputo, sono molto pericolosi, ma neppure le cernie giganti (chiamate anche cernie Golia) scherzano: queste bestie del mare possono, infatti, arrivare a pesare più di 350 kg e raggiungere i 3 metri di lunghezza.