La casa automobilistica coreana SsangYong ha presentato al Salone di Parigi i suoi nuovi modelli di suv, “XIV-Air” e “XIV-Adventure”.
Ciò che caratterizza la versione “Air” è il tetto apribile sostenuto da una traversa centrale molto robusta, capace di regalare ai passeggeri e a chi guida un’esperienza di viaggio a stretto contatto con l’ambiente circostante e la natura. La versione Adventure invece risalta per il suo design grintoso e per i particolari estetici come ad esempio le protezioni per i paraurti stile fuoristrada, il portapacchi ed il faro aggiuntivo. Gli interni del suv XIV-Air hanno un design molto “emotivo”, che ricrea l’effetto di uno zefiro leggero e fresco. La conformazione ad ala di gabbiano ed i contrasti di colore bianco/blu poi creano uno spazio elegante, ma al tempo stesso casual e confortevole; a dare un tocco futuristico infine la fascetta centrale metallica. Comandi e pulsanti sono semplici ed intuitivi nell’utilizzo, pur integrando le tecnologie più moderne per garantire il massimo dell’interazione con l’utente. Entrambi i modelli presentano diverse versioni, con motori “Euro 6” da 1,6 litri, benzina o diesel. Nell’abitacolo di ognuna è installato un impianto audio per MP3 di ottima qualità, con una porta USB/AUX che permette di connettere lettori musicali o eventuali pen drive, mentre grazie alla tecnologia Bluetooth si ha la possibilità di utilizzare il cellulare senza distrarsi alla guida staccandosi con le mani dal volante. L’impianto è compatibile anche con iPhone e iPod, e le informazioni possono essere visualizzate nello schermo LCD HD.
Infine la funzione speciale denominata “mirroring” dello stesso impianto audio consente di condividere dei file fra smartphone sincronizzando i due device e visionando le informazioni sul display dell’abitacolo.