CalcioSport

Staffetta Conte-Del Piero alla Nazionale? La Juve pensa ad un ritorno del Leccese

Mentre l’Italia di Antonio Conte è alle prese con le amichevoli pre-europeo, affrontando la Romania a Bologna, dopo aver perso in Belgio, le notizie di giornata ci offrono anche un po’ di “fanta-calcio”.

Lo fa il quotidiano sportivo torinese Tuttosport, con la pubblicazione di una intervista all’ex bianconero Alex Del Piero. Una delle domande poste a Pinturicchio riguarda proprio la nazionale azzurra, ipotizzando la possibilità per Del Piero di diventare il C.T. della Nazionale dopo l’Europeo, visto che ancora non c’è stato il prolungamento di contratto tra l’attuale commissario tecnico e la Federazione, che comunque lo vorrebbe. Il “10” bianconero non ha escluso del tutto l’ipotesi del giornale, parlando di una prospettiva affascinante ed interessante, e subito dopo sono partite quindi le altre illazioni, con l’idea che Antonio Conte possa tornare ad assumere la responsabilità di allenatore della Juventus, specialmente se Massimiliano Allegri dovesse fallire gli obiettivi di questa stagione.
Il tutto si lega naturalmente al brutto avvio di campionato da parte degli Juventini, che nonostante le ultime due vittorie consecutive, stazionano sempre ad un inusuale, per loro, settimo posto in classifica, e soprattutto a 9 punti di distacco dalla coppia di testa formata da Inter e Fiorentina.
Una posizione che certamente non depone a favore della calma in un ambiente come quello bianconero, da sempre intenzionato a primeggiare e del quale il tecnico livornese deve assolutamente riconquistare la fiducia, partendo ovviamente dal prossimo incontro casalingo di sabato, quando allo Stadium arriverà un avversario storico e di prestigio come il Milan, altra formazione che deve ritrovare lo status di protagonista.

Dopo che la scorsa stagione, secondo quanto scrive Tuttosport, è ormai andata in archivio, Allegri deve trasmettere al pubblico ed alla dirigenza bianconera qualcosa di più di quello che sembra solo una gestione minima del potenziale a disposizione. In casa Juventus si cerca dunque qualcosa di più del “compitino”, e per questo la persona giusta potrebbe essere proprio l’ex allenatore, ora CT della nazionale, che con i Bianconeri ha vinto 3 scudetti consecutivi, od un altro allenatore carismatico come lui. Un personaggio forse addirittura “ingombrante,” ma che vada oltre la normale gestione del gruppo.

Per ora, come detto, si tratta di “fanta-calcio”, ma i risultati della nazionale azzurra e della Juventus, potrebbero in futuro dare vita proprio alle ipotesi messe nero su bianco dal quotidiano torinese.