AttualitàCultura

Steve McCurry in mostra a Monza

Dagli anni ’70, da quando era appena un ragazzo, Steve McCurry ha cominciato a girare il mondo, passando per i luoghi da lui prediletti ed amati, cominciando dall’India per poi passare a Birmania, Afghanistan, Cambogia, ma anche Giappone, Brasile e Africa.

Ora McCurry è un affermato fotografo, uno dei più conosciuti e apprezzati, con alle spalle una carriera trentennale, e sta attraversando un periodo particolarmente produttivo. Tra pochi giorni McCurry approda in Italia, per la precisione alla Ville Reale di Monza, dove resterà fino all’aprile 2015, con una mostra intitolata “Oltre lo sguardo”.

Titolo più che mai azzeccato, che inquadra una serie di 150 fotografie che fanno sognare e viaggiare.

La mostra comprende anche scatti inediti, a cominciare dai suoi famigerati ritratti, che descrivono il suo lavoro in una prospettiva tutta nuova, alla ricerca di una dimensione metafisica dell’umanità, viaggiando nello spazio e anche nel tempo, alla scoperta di culture, luoghi, persone.

Ma non mancheranno anche le foto più famose dell’autore, articolandosi dalla più recente per poi andare a ritroso, passando anche per i capolavori quali la ragazza afghana, ovvero Sharbat Gula, vero e proprio cavallo di battaglia di McCurry. Il tutto sarà completato da una ricca documentazione e una serie di video, realizzati sulla base delle frasi celebri del fotografo, dei quali è lui stesso protagonista.

La mostra, verrà allestita il 30 ottobre e sarà mantenuta fino al 6 aprile 2015 e sarà disponibile anche una audio guida che accompagnerà il visitatore attraverso le opere e la loro storia.

Leave a Response