“Striscia la Notizia” resta uno dei programmi di maggiore successo del panorama televisivo, e soprattutto una delle trasmissioni più longeve, avendo iniziato il proprio cammino alla fine degli anni ottanta ed essendo ancora sulla cresta dell’onda.
Per mantenere attuale il format, il suo creatore Antonio Ricci ha sviluppato nel corso degli anni diverse soluzioni, e soprattutto ha mischiato molto le carte in tavola per ciò che riguarda la coppia in conduzione al telegiornale satirico. L’alternarsi di alcuni dei volti più noti della scena televisiva, assieme ad altri che sono diventati presenze fisse nella trasmissione, almeno per una parte della stagione, ha rappresentato una formula che ha fatto la fortuna del tg che ha introdotto ha il merito di aver utilizzato per prima l’arma dell-ironia per fare informazione e non solo) sul piccolo schermo.
Ricci nella passata stagione ha provato a giocare la carta della comicità, affiancando una coppia inedita come quella composta dal comico romano Maurizio Battista e dal ‘toscanaccio’ per eccellenza Leonardo Pieraccioni. Tra i volti che i più affezionati del programma possono riconoscere più facilmente, si possono invece sicuramente ricordare quelli della coppia storica composta da Ezio Greggio e Enzo Iachetti, ma anche quello di Michelle Hunziker, che si è alternata alla conduzione sia con lo stesso Greggio, che con altri nomi noti del mondo televisivo, diventando uno dei personaggi più amati della trasmissione.
Per la nuova stagione (l’inizio dell’annata 2015/16 per il tg satirico dovrebbe essere fissato per il 21 Settembre), ci potrebbe però essere una grande sorpresa in serbo. Oltre alla conferma di Michelle Hunziker, infatti, potrebbe arrivare una vera e propria fuoriclasse della televisione italiana. Stiamo parlando di Maria De Filippi, che potrebbe dunque affiancare la bella Svizzera è portare così una ventata inedita alla conduzione di ‘Striscia la Notizia’.
La possibilità che Maria De Filippi entri a far parte della squadra del tg è al momento solo una voce: un’indiscrezione che, al momento, però non solo non è stata smentita, ma troverebbe anche conferme in un precedente storico. Esattamente dieci anni fa infatti, di fronte a quella che era stata la più significativa crisi d’ascolti del programma, Antonio Ricci si giocò proprio il jolly della arguta moglie di Costanzo,per risollevare le sorti del suo fiore all’occhiello. Una mossa rivelatasi vincente, con la padrona di casa ed autrice di fortunatissimi programmi Mediaset come ‘Amici‘ e ‘C’è posta per te‘ che si mostrò perfettamente a suo agio con i ritmi di conduzione e la necessaria ironia per poter stare al timone di ‘Striscia’.
Dunque la notizia, se confermata, rappresenterebbe un vero e proprio super colpo di mercato in vista della prossima stagione televisiva, con Antonio Ricci che potrebbe schierare alla conduzione della sua più riuscita creatura una vera e propria coppia di regine: Michelle Hunziker e Maria De Filippi.