La serie Suburra (tratta dal libro omonimo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini) è stata diretta da Stefano Sollima lo stesso regista di “Gomorra” e di “Romanzo Criminale” e prodotta da Cattleya in collaborazione con RAI Cinema.
Il film uscirà nelle sale italiane il 14 Ottobre 2015 e in contemporanea arriverà anche su Netflix in America Latina e negli Stati Uniti, mentre in Italia sarà disponibile solo nel mese di Maggio dell’anno dopo. La serie televisiva, invece, sarà trasmessa su Netflix nel 2017 sia in Italia che nel resto del Mondo.
Suburra: la storia
Suburra (chiamata anche Subura) era uno dei quartieri più poveri e malfamati della Roma Antica. Abitato dal sottoproletariato romano che viveva in condizioni disagiate, Suburra era spesso teatro di immoralità e crimini. La Suburra dei giorni nostri è proprio il tema centrale del film di Sollima che ruota attorno ad una Capitale nascosta fatta d’intrighi e giochi di potere.
Il film gira attorno alla storia immaginaria del Water-front, una grande speculazione edilizia ad opera del politico corrotto Filippo Malgradi (interpretato da Pierfrancesco Favino) e di Numero 8 (Alessandro Borghi), un malavitoso a capo di un potente clan che gestisce tutto il territorio.
Ad aiutare i due nel loro progetto di trasformare Ostia nella nuova Las Vegas, c’è Samurai (Claudio Amendola), ultimo sopravvisuto della Banda della Magliana nonché uno dei più spietati rappresentanti della criminalità romana. Nel cast anche Elio Germano (nel ruolo del PR Sebastiano), Giulia Elettra Gorietti (nei panni dell’ escort Sabrina), Greta Scarano (che sarà Viola, la fidanzata di Numero 8) e Adamo Dionisi (che interpreterà Manfredi, il capoclan di una famiglia di zingari).
Nella serie tv, prodotta dal colosso californiano Netflix, il film Suburra si tradurrà in 10 episodi che tratteranno gli intrighi di potere della Roma segreta:
“Per portare alla luce – come hanno dichiarato De Cataldo e Bonini – alcuni dei più gravi scandali dei nostri tempi, molto prima che diventino titoli sulle pagine di testate internazionali come il New York Times, la BBC o il Guardian“.
La prima serie italiana su Netflix
Netflix è uno dei più importanti servizi di streaming on demand a livello mondiale e oggi conta più di 65 milioni di abbonati in oltre 50 paesi del mondo. Ma Netflix è anche una fucina di produzioni di successo e Suburra sarà la prima serie italiana presente nei suoi cataloghi.
Il regista della serie Suburra, StefanoSollima, è entusiasta per questa nuova collaborazione con Netflix e Cattleya ha già dato il via alle riprese della nuova fiction che, in Italia, sarà trasmessa successivamente anche dalla Rai.