Tagli capelli 2015: parola d’ordine naturalezza, tutto ciò che farà tendenza questa Primavera
È già tempo di Primavera per quanto riguarda la moda di nuovi tagli e colori di capelli. A svelarlo sono le anteprime di quel che saranno stili e look che vedremo fra un paio di mesi.
Il vero protagonista della prossima stagione sarà il colore, accompagnato da acconciature che punteranno forte sull’effetto finto spettinato e stili che avranno un marcato tocco vintage, che si alterneranno a scalature movimentate e ciuffi ribelli. Particolare attenzione ai colori: si presenteranno con tonalità decisamente forti, ma sapranno essere allo stesso tempo armoniosi. Ad essere esaltate saranno le tonalità naturali dei capelli, che verranno schiarite senza, però, alterare il colore di base.
Per quanto riguarda i mesi più caldi della Primavera, lo stile di riferimento saranno i capelli beach waves, da schiarire col sole e da far asciugare in maniera naturale. A dominare, quindi, sarà il look da spiaggia, con onde mosse e riflessi, e con colorazioni che richiameranno la bella stagione e il sole: spazio, quindi, a tonalità il più possibile naturali, mentre i colori che daranno l’impressione di essere più artificiali passeranno decisamente in secondo piano e verranno via via accantonati. Gli hair stylist punteranno ad esaltare il colore di base attraverso l’utilizzo di tinte in grado di armonizzare al meglio le varie tonalità. I colori più in voga saranno il biondo, il castano e il rosso, che verranno personalizzati pure in base alla carnagione.
Di tendenza ancora anche le tecniche come balayage e shatush – che negli anni sono state capaci di conquistare nutrite schiere di fan – anche se pure in questo caso si dovrà tenere maggiormente conto della tonalità naturale dei capelli. I toni più utilizzati saranno i rossi, i biondi e quelli aranciati; attenzione, però: per questo tipo di operazione è sempre meglio affidarsi ad un esperto del settore, che saprà consigliare la soluzione più indicata e adatta al colore naturale. La parola d’ordine è niente esagerazioni, perché le tinte dovranno rispettare la colorazione di base e limitarsi ad esaltarla rendendola più glossy e densa, aggiungendo dei riflessi cangianti che acquistano maggior brillantezza nelle stagioni più calde.
Più nel dettaglio, la tendenza della Primavera per i tagli lunghi premierà in particolare le tinte dense e glossy che sappiano esaltare proprio la lunghezza del capello; per quanto concerne, invece, i tagli corti e medi, ci si affiderà ai colpi di luce oppure alle sfumature, soluzioni che serviranno a rendere più luminoso il taglio e a ravvivarlo. Per risaltare le chiome si punterà soprattutto sulle nuance sfumate e su quelle dal finish lucido.
I colori che andranno per la maggiore per i capelli lunghi saranno il caramello e il biondo miele. Lievemente diverso il discorso per i capelli corti: le tinte saranno omogenee ed extra satin, in particolare per i tagli a caschetto, mentre prevarranno le sfumature rosse e bionde sui tagli boyish e semi-rasati, poiché questo tipo di soluzione è in grado di rendere la pettinatura più glam. Con l’approssimarsi dell’estate, poi, largo al biondo ma soprattutto al rosso – nelle sue varianti mogano, rame o Tiziano – anche per rispettare quello che è un po’ il diktat di quest’anno: il rosso è infatti il colore predominante del 2015, seguito dal biondo cenere e dal biondo platino.