Sport

Tennis Internazionali d’Italia: risultati primo turno e match di giornata

Agli Internazionali di Roma era il giorno dell’entra in scena dei big, ma è stato purtroppo anche il giorno, l’ennesimo, delle molte delusioni per i colori italiani. Due eliminazioni nel singolare maschile, Donati ed Arnaboldi, ed altrettante nel singolare femminile con le esclusioni sia della Pennetta che di Camila Giorgi.

La sconfitta di Matteo Donati è arrivata per mano del ceco Berdych, che si è imposto sul tennista italiano in due set, chiusi per 6 – 2, 6 – 4, mentre Andrea Arnaboldi si è dovuto arrendere di fronte a David Goffin, impegnandolo fino al terzo set. Il Milanese ha concluso vincendo il primo set per 7 – 5, poi si è arreso nei due successivi nei quali il suo avversario ha messo a segno un 6 – 2, 6 – 1.
Delusioni anche nel singolare femminile con Flavia Pennetta che si arrende contro l’ucraina Svitolina, perdendo così la possibilità di incontrare nel prossimo turno una delle big del torneo, la statunitense Venus Williams. La Svitolina ha chiuso in due soli set con il punteggio di 6 – 4, 6 – 2, in un’ora e 20 minuti di gioco, ma in molte occasioni, come sul 3 – 2 Pennetta del primo set, si è avuta l’impressione che la giocatrice azzurra potesse contrastare più efficacemente la sua avversaria, che ha comunque impressionato per la potenza dei suoi colpi. Più combattuto il match della Giorgi contro la serba Jankovic. L’italiana, impegnata sul campo “Pietrangeli”, ha ceduto con un doppio 7 – 5, ma in effetti nell’incontro contro la testa di serie n° 16 il match è stato buttato via dalla tennista marchigiana, che nel primo set era riuscita anche ad issarsi sul 5 – 2 prima di lasciare inaspettatamente via libera all’avversaria. Anche nel secondo set l’italiana è partita meglio ed è arrivata sul 4 – 1 in suo favore, poi ha ceduto 4 games consecutivi così che la Jankovic ha potuto servire per il match. L’italiana ha reagito d’orgoglio strappando il servizio e portandosi sul 5 pari, poi ha commesso gratuitamente degli errori, quattro dei quali consecutivi nell’ultimo game, che hanno permesso alla serba di chiudere sul 7 – 5.

Passando ai match dei big dei due singolari, si registra la vittoria del campione uscente e testa di serie n° 1 del torneo, Nole Djokovic, che ha dovuto però ricorrere al terzo set per avere ragione di Almagro, chiudendo alla fine per 6-1, 6-7, 6-3. Esordio vittorioso anche per lo svizzero Stan Wawrinka, che si sbarazza di Monaco, ma anche lui perde un set, il primo, con il punteggio di 6 – 4, per poi rimettersi in carreggiata e conquistare l’accesso al turno successivo imponendosi per 6 – 3, 6 – 2 nel secondo e terzo set.
Buono anche l’esordio dello spagnolo Ferrer contro Gasquet; per lui solo due set contro il Francese, con il punteggio finale di 6 – 4, 7 – 5, in un match tutto sommato abbastanza equilibrato. L’altro francese Tsonga passa il turno a spese di Querrey, che viene fatto fuori in due set, equilibrato il primo, chiuso al tie-brek per Tsonga, mentre nel secondo il Transalpino si è scatenato infliggendo un pesante 6 – 0 al suo avversario. Garcia Lopez ha fatto fuori il croato Cilic, imponendosi per 6 – 4, 6 – 3, mentre il quasi omonimo Feliciano Lopez ha ottenuto un successo in due set contro l’australiano Kyrgios, battuto per 6-4, 7-6, al termina di un match molto combattuto.

Passando al singolare femminile non ci sono stati problemi all’esordio né per Maria Sharapova che per Serena Williams, le due pretendenti più qualificate al titolo; l’Americana incontrava la russa Pavlyuchenkova e ne ha avuto ragione in due soli set conclusi con il punteggio di 6-1, 6-3, mentre l’Ucraina era nettamente in testa, 6-2, 3 -1 sulla Gajdisova, quando quest’ultima ha dovuto lasciare il campo a causa di un infortunio. Tra le altre da segnalare il successo della russa Azarenka, che ha battuto la Hradecka con qualche problema, imponendosi in tre set, 7-5, 2-6, 6-1.

Murray che pareva ancora incerto se disputare o meno gli Internazionali d’Italia, ha sciolto la riserva e giocherà facendo il suo esordio nella giornata odierna, che vede il completamento del secondo turno, affrontando il tennista francese Jeremy Chardy. Lo Scozzese che ha vinto gli ultimi due tornei sulla terra battuta, a Monaco di Baviera e Madrid, rientra dunque tra i favoriti per la vittoria. Tra gli altri incontri in programma nella giornata odierna da segnalare quelli di Tsonga con Goffin, di Nishikori con Vesely e di Federer con Cuevas. Il match più interessante per i tifosi di casa nostra sarà però quello che oppone Fognini al bulgaro Dimitrov, testa di serie n° 10 degli Internazionali d’Italia. Fognini è approdato al secondo turno battendo in due set Johnson, con il punteggio di 7-6, 6-3.

Leave a Response